Giuseppina ha 79 anni ed è appassionata di musica, tanto da definire il suo pianoforte come “un amante”. Ma è un amante in carne ed ossa a mancarle davvero. Per trovarlo, infatti, si è rivolta a Primo Appuntamento, il programma di Real Time che fa incontrare potenziali anime gemelle.
Appuntamenti al ristorante
Il format, basato sull’inglese First Dates, è semplice. In ogni puntata due sconosciuti entrano nel ristorante e vengono accompagnati al proprio tavolo. Lo scopo è quello di conoscersi, raccontarsi e decidere se intraprendere una storia d’amore. E anche se la maggior parte dei partecipanti è under 50, non mancano le storie di senior. Come quella di Giuseppina e Giuseppe, 77 anni. Lei una bella donna, convinta femminista, lui un inguaribile romantico dentro un elegante smoking. Tra di loro non è scattata la scintilla durante la cena nel ristorante di Primo Appuntamento, ma questo non significa che non possa accadere con qualcun altro.
Otto minuti per innamorarsi
Sono sempre di più, infatti, i programmi di questo tipo dedicati alla terza età. Nel nord della Germania, ad esempio, sono nati una serie di speed date per senior. Si tratta di appuntamenti veloci in cui dodici donne e dodici uomini si siedono uno di fronte all’altro a rotazione. Ogni incontro dura otto minuti in modo da poter conoscere tutti i partecipanti in circa due ore. Quando si rimane colpiti da una delle persone presenti si può annotare il nome su un’apposita lista che poi verrà consegnata agli organizzatori: se c’è corrispondenza saranno loro a mettere in contatto i due corteggiatori.
The Age of Love, un documentario su senior e speed dating
Ed è proprio su questa nuova tecnica di appuntamenti che si basa il documentario The Age of Love. I protagonisti sono trenta anziani americani che partecipano ad un evento di speed dating dedicato ai senior tra i 70 e i 90 anni. Una pellicola umoristica e toccante che racconta le vicende di chi ha davvero buttato il cuore oltre l’ostacolo. E così si assiste alla ricerca dell’amore di un ex bodybuilder di 81 anni, di una paracadutista rimasta vedova, di un romantico settantanovenne che rinuncia al proprio ossigeno portatile per ballare un tango al tramonto. Il film di Steven Loring racconta l’importanza dell’affettività in terza età e di come i senior sappiano adattarsi anche alle nuove modalità di incontro.
© Riproduzione riservata