Il Sostegno al Reddito è un’indennità destinata a chi era occupato con contratto di somministrazione (tempo determinato, indeterminato o apprendistato) ed ha perso il lavoro
SaR: requisiti e ammontare
Sono previste tre casistiche, a cui corrispondono due diversi importi erogati.
Riceve 1.000 (comprensivi di imposte) il lavoratore che
- è disoccupato da almeno 45 giorni e può far valere 110 giorni di lavoro o 440 ore (part-time o contratto M.O.G.) negli ultimi 12 mesi, a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione;
oppure
- è disoccupato da almeno 45 giorni e ha completato la procedura M.O.L. (Mancanza di Occasioni di Lavoro).
Riceve 780 euro (al lordo delle imposte), invece, il lavoratore che
- è disoccupato da almeno 45 giorni e può far valere almeno 90 giorni di lavoro o 360 ore (part-time o contratto M.O.G.), nell’ultimo anno, a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.
L’indennità viene pagata da Forma.Temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.
Sostegno al Reddito: tempistiche e modalità di invio della domanda
È possibile presentare la richiesta dal 106esimo e fino al 178esimo giorno successivo a quello in cui si è perso il lavoro, attraverso Ftweb, il sito di Forma.Temp.
M.O.G. e M.O.L.
Il Monte Ore Garantito (M.O.G.) è un contratto di lavoro in somministrazione a tempo determinato, utilizzato soprattutto in settori tra i quali trasporti, logistica, telecomunicazioni e turismo. La durata minima è di 3 mesi, e può essere prorogato ma, in situazioni particolari e previo confronto sindacale, può avere anche durata mensile.
La M.O.L. (Mancanza di Occasioni di Lavoro) è una prestazione che riguarda i lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato. In caso di licenziamento, Formatemp predispone un percorso di riqualificazione professionale dalla durata minima di 6 mesi e massima di 8.
Cos’è e cosa fa Forma.Temp
Questo Fondo è stato istituito nel 2000 a seguito del cosiddetto Pacchetto Treu, che ha introdotto la fattispecie del lavoro temporaneo.
I soci di Forma.Temp sono:
- le due associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro;
- le organizzazioni sindacali dei lavori somministrati;
- le tre Confederazioni Sindacali.
Le iniziative del Fondo mirano a promuovere:
- le politiche attive del lavoro (finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze, l’aggiornamento e la riqualificazione): tutti i corsi Forma.Temp sono a titolo gratuito;
- le politiche passive del lavoro attraverso strumenti come il Fondo di Solidarietà, il SaR, l’AIS (Assegno di Integrazione Salariale) e la M.O.L.
© Riproduzione riservata