In Italia il medico di base si conferma un punto di riferimento per i cittadini
Secondo un sondaggio Ipsos, curato dal team di Public Affairs, il 70% del campione si dichiara soddisfatto di questa figura e il 38% esprime un giudizio ottimo.
I dati del sondaggio Ipsos sui medici di base
I risultati emersi dall’indagine mostrano una fiducia diffusa in tutto il paese a livelli omogenei, non influenzata dalla differenza di età, dal luogo in cui si vive o dal livello di reddito. Fra gli over 60 l’85% conferma la necessità di un medico di fiducia come riferimento per la propria salute. I cittadini lamentano la burocratizzazione del sistema sanitario e lo considerano un ostacolo nella relazione fra medico e paziente, ma il 45% del campione promuove comunque a pieni voti il Servizio Sanitario Nazionale e il 19% lo valuta come ottimo.
Ipsos sui medici di base: il valore di una sanità pubblica
Il 64% degli italiani crede ancora in un modello di assistenza sanitaria completamente pubblico e crede che la sanità pubblica sia un valore da difendere, anche a costo di un aumento delle tasse. Se la burocrazia è da rivedere, il medico di base resta una figura fondamentale per la prevenzione e la cura e necessiterebbe di più tempo per visite e relazioni con i pazienti, piuttosto che dover trascorrere ore a svolgere anche compiti amministrativi. Secondo il 26% dei pazienti, i medici di medicina generale svolgono una funzione burocratica, mentre per il 25% sono utili soprattutto per indirizzare verso esami specialistici e di approfondimento. Il desiderio del 77% dei pazienti, però, è che il ruolo del medico vada oltre la singola prescrizione e che sia privilegiata la presa in carico della persona, l’ascolto e il confronto sulle scelte diagnostiche e terapeutiche.
“Il fatto che gli stessi cittadini, che vedono il loro medico alle prese con questioni amministrative o come meri trascrittori di esami e visite specialistiche, abbiano ben chiaro quale deve essere il nostro ruolo, significa che hanno bisogno di meno burocrazia e più tempo di cura”, ha dichiarato Silvestro Scotti, segretario nazionale FIMMG (Federazione italiana dei medici di medicina generale).
© Riproduzione riservata