Sostenere i più vulnerabili tramite una comunità energetica: è questo l’obiettivo di Solari Solidali per Baranzate, un comune di 12 mila abitanti in provincia di Milano.
Solari Solidali è un progetto coordinato e finanziato dal Banco dell’energia – la fondazione nata per sostenere le famiglie in difficoltà economica e sociale con un focus sui bisogni energetici – e da Next Energy Foundation. Prevede un partenariato con l’Associazione La Rotonda e coinvolge i cittadini in situazioni di vulnerabilità e attività private, per massimizzare gli incentivi derivanti dall’autoconsumo.
All’interno del programma, i soggetti produrranno, scambieranno e consumeranno energia prodotta da fonti rinnovabili su scala locale, e la comunità avrà così anche un ruolo sociale perché offrirà un beneficio concreto ai residenti delle aree interessate, con un’attenzione particolare ai più fragili. Tramite il volontariato energetico, infatti, parte degli incentivi ricevuti saranno devoluti sotto forma di contributi ai soggetti interessati.
BaranzHub, il progetto precedente
Solari Solidali segue un altro progetto, BaranzHUB, coordinato dall’Associazione La Rotonda e condotto fra il mese di dicembre 2020 e il mese di maggio 2022, finanziato dal Bando “Doniamo energia”, a sostegno delle famiglie in difficoltà con il pagamento delle spese condominiali.
Il progetto e i siti di Solari Solidali
La realizzazione della comunità energetica prevede l’installazione di impianti fotovoltaici su due luoghi simbolo della città: inOltre, uno spazio di 870 metri quadri, sede dell’Associazione La Rotonda, di Fondazione Inoltre e dell’Emporio della solidarietà, e la Porta di Baranzate, sede dello Spazio 14:17 anni, 130 metri quadri dedicati agli adolescenti. Nella nuova comunità entreranno le famiglie fragili del comune, ma anche la storica azienda locale Turati che sarà collegata alla comunità per massimizzare l’autoconsumo in una formula di volontariato energetico, devolvendo gli incentivi ricevuti al produttore La Rotonda, che li distribuirà ai nuclei familiari.
Obiettivo: costruire una comunità che si prende cura dei fragili
“Una delle più grandi sfide per noi oggi – ha spiegato Samantha Lentini, presidente dell’associazione La Rotonda Baranzate – è quella di costruire una comunità che autoalimenta se stessa prendendosi cura delle fasce più fragili della popolazione, trovando strade innovative e strutturali di fuoriuscita dal bisogno, una comunità resiliente con un ente che si mette al servizio per trainare il percorso di crescita non tralasciando alcuna componente in gioco: imprese, istituzioni, terzo settore, gruppi informali, famiglie, individui fragili”.
“Gli ultimi anni segnati dalla pandemia e dalla crisi energetica ci hanno insegnato che un accesso all’energia sempre più inclusivo e alla portata di tutti è fondamentale per garantire a tutte le famiglie condizioni di vita più dignitose – ha dichiarato Laura Colombo, segretaria generale del Banco dell’Energia – soprattutto in questo momento in cui sono proprio le famiglie più vulnerabili a soffrire maggiormente e a non riuscire ad accedere neppure ai servizi essenziali.”
© Riproduzione riservata