“Sognando il Canada” è uno dei viaggi organizzati da 50&Più Turismo. In partenza il 29 settembre, sarà l’opportunità per scoprire le province del Quebec e dell’Ontario, due delle regioni più affascinanti e culturalmente ricche del paese, e incontrare i soci di 50&Più Canada.
La bellezza mozzafiato delle cascate del Niagara, l’energia vibrante di Toronto, la ricchezza storica di Quebec City. Sono solo alcune delle opportunità del viaggio “Sognando il Canada” che, tra Grandi Laghi e metropoli dinamiche, regaleranno un viaggio indimenticabile capace di unire paesaggi spettacolari e culture diverse.
Montreal e Quebec City
Dopo l’arrivo all’aeroporto Trudeau di Montreal il 29 settembre, il 30 il gruppo partirà per Quebec City per una visita guidata della vecchia “Capitale” francese. Si esploreranno “La Citadelle”, la fortezza militare che domina il grande fiume, e lo Chateau Frontena. Ci si avvicinerà poi al porto per entrare nel cuore del vecchio borgo medievale.
I giorni successivi sarà la volta di Montreal tra Mont Royal, “Chinatown” e la città antica, le vieux Montréal. Non mancherà poi la scoperta dalla parte “moderna” con la cattedrale di Montréal (costruita sul modello di San Pietro) e Boulevard Saint Laurent, la strada che divide la città in due, pittoresca, piena di ristoranti e negozi. Questa passeggiata che si conclude nell’antica “Little Italy” dove è possibile visitare la chiesa Madonna della Difesa e la “Casa d’Italia”, il centro culturale italiano fondato nel 1936, che si trova di fronte al pittoresco mercato Jean Talon. Da lì ci si sposterà al Centro Leonardo da Vinci, che si trova nel nuovo quartiere italiano di Saint Leonard. A seguire, visita al Centro Olimpico, dove si tennero i giochi del 1976. Nel corso di questi itinerari sarà possibile assaggiare le specialità di Montréal come la “Smoke Meat” e il “Poutine”.
Ottawa, Rockport e Toronto
Nella giornata del 3 ottobre si partirà alla volta di Ottawa, la Capitale. Sosta a metà strada, a Berthierville, per visitare il piccolo museo del campione di Formula 1 Gilles Villeneuve. Una volta arrivati in città, invece, si potrà ammirare la collina parlamentare, la biblioteca, la cattedrale, la spianata del museo delle belle arti, il mercato BY ed i negozietti che circondano il mercato.
Sabato 5 ottobre sarà poi la volta di Rockport con l’imbarco per la minicrociera delle Mille Isole sul fiume San Lorenzo. Un arcipelago di 1865 isole sul fiume San Lorenzo tra la frontiera del Canada (Ontario) e degli Stati Uniti (New York) che si estende per oltre 80 km dalla città di Kingston in Ontario.
Infine, giunti a Toronto – nota per essere una delle più multiculturali nel mondo con circa il 36% degli abitanti di origine non canadese – sarà possibile visitare l’Acquario, la CN Tower e godere di un tour panoramico in pullman tra i grattacieli, il distretto finanziario e dello shopping, City Hall, l’Harbourfront.
Le cascate del Niagara e l’incontro con 50&Più Canada
L’ultima parte del viaggio prevede la visita alle Cascate del Niagara per proseguire verso la graziosa Niagara on the Lake che, tra il 1792 e il 1796, fu la capitale della colonia britannica dell’Alto Canada, dove si recava in vacanza la Regina Vittoria.
L’8 ottobre, di ritorno a Toronto, sarà poi il momento di pranzare con i soci di 50&Più Canada dando vita a un incontro arricchente che permetterà di conoscere stili di vita diversi all’interno della stessa associazione. La degna conclusione di un viaggio che promette un mix perfetto di cultura, natura e modernità. Un’opportunità imperdibile per chi desidera esplorare le meraviglie di Quebec e Ontario.
© Riproduzione riservata