Quante volte il correttore automatico dello smartphone ha cambiato una o più parole al messaggio di testo che stavate scrivendo?
Uno degli errori più comuni è la sostituzione automatica della congiunzione “e” con il verbo “è” ed è solo uno dei tanti. Se è vero che gli algoritmi diventano sempre più intelligenti e stanno perfezionando le correzioni agli smartphone ad esempio adeguandosi a una lingua straniera se ci troviamo all’estero, è sempre utile sapere come disattivare questo tipo di aiuto a volte non richiesto.
Come modificare il correttore automatico con Android?
Basta andare nelle “Impostazioni”, selezionare “Impostazioni aggiuntive”, “Lingue e immissione”, “Tastiera corrente”, “Gboard”, “Gestisci tastiere” e “Correzione testo”. A questo punto basta attivare la funzione di completamento predittivo e la correzione automatica. Viceversa, per disattivare si seleziona Migliora voce e digitazione per tutti usando i dati salvati sul dispositivo. Il T9 può anche essere educato a non suggerire termini volgari e offensivi e la funzione da selezionare in questo caso è “Blocca parole offensive”.
Come modificare il correttore automatico con iPhone?
Il principio è lo stesso e si procede entrando in “Impostazioni”, “Generali e tastiera”, abilitando la correzione automatica dello smartphone, la funzione suggerimenti predittivi. Se si disattiva la correzione automatica, potranno essere evidenziati gli eventuali errori di ortografia, che appariranno in rosso, a meno che non si disattivi anche questa funzione, disabilitando alla voce “Controlla fotografia”.
Anche con iOS di Apple si possono personalizzare i suggerimenti: vogliamo usare un’abbreviazione per una parola che includiamo spesso nei nostri messaggi, come ad esempio Fb per Facebook? In questo caso possiamo andare su “Impostazioni”, “Generali”, “Tastiera”, “Sostituzione testo” e scrivere la sigla che abbiamo in mente, premendo poi il tasto + per aggiungerla al nostro dizionario. Possiamo memorizzare singole parole o intere frasi.
Aumentare il dizionario
Se vogliamo ampliare la gamma di termini al nostro smartphone, con sistema operativo Android basta entrare nelle “Impostazioni”, poi in “Sistema”, selezionare “Dizionario” al posto di “Correzione testo”. Cliccare poi su “Dizionario personale”, “Lingua in uso” e aggiungere il termine desiderato toccando il pulsante + nell’angolo in alto a destra. A questo punto, nella casella “Scorciatoia”, il nuovo termine comparirà in modo veloce. Per completare la scelta basterà toccare l’icona V in basso (tasto blu).
Android permette anche di aggiungere altre tastiere oltre a quella predefinita, come Grammarly, una piattaforma per il controllo ortografico, la correzione grammaticale e la verifica del plagio (è in grado di controllare che un documento non sia stato copiato da un altro coperto da diritti d’autore). Non solo è gratuita, ma permette di creare una banca dati che con parole e frasi che usiamo più spesso. Nel caso di iOS l’equivalente è Phraseboard Keyboard, che però ha un costo di 2,49 euro.
© Riproduzione riservata