Smart working in maniera intelligente e flessibile per statali e privati. È questo l’obiettivo della circolare firmata dai ministri Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione) e Andrea Orlando (Lavoro). Il documento disciplina le nuove modalità di lavoro agile e le favorisce in un contesto nazionale che registra oltre 100mila casi di contagi al giorno, ospedali in affanno e lo spauracchio del lockdown nonostante la campagna vaccinale proceda a ritmo serrato.
Prima l’incontro con le parti sociali, poi la firma della circolare
Smart working come antidoto all’avanzata del Covid-19 e delle sue varianti? Ne sono convinti i ministri Brunetta e Orlando che nei giorni scorsi hanno firmato la circolare. A raccontare la genesi del documento è il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Dalle sue pagine Facebook racconta l’incontro con le parti sociali finalizzato a delineare la strategia migliore.
“Un mese fa abbiamo sottoscritto un protocollo con le parti sociali per favorire e promuovere il ricorso allo smart working”. Nella stessa occasione “Disciplinando diritti e doveri dei lavoratori e delle imprese in una modalità di lavoro agile già sperimentata a inizio pandemia” si legge sul suo profilo.
Orlando: “Vogliamo raffreddare la curva dei contagi”
Lo scenario disegnato dal ministro Orlando è caratterizzata da “un aumento di contagi e della circolazione della nuova variante del virus a ritmi sostenuti”. Per questo: “Sono convinto che il ricorso al massimo utilizzo dello smart working, nel pubblico e nel privato, può consentire di raffreddare la curva dei contagi stessi senza pregiudicare la produttività delle aziende e l’erogazione di servizi delle amministrazioni” spiega ancora Orlando.
Brunetta: “Una decisione straordinaria”
Esulta il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta: “Sullo smart working abbiamo preso una decisione straordinaria”. Nel dettaglio spiega: “Il mondo del lavoro pubblico e del lavoro privato adotteranno tutti gli schemi di lavoro agile, di lavoro a distanza, già presenti all’interno delle loro regolazioni contrattuali e normative”. Nello specifico: “Il privato utilizzerà il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e per abbassare la curva del contagio. La stessa cosa farà il lavoro pubblico”.
Infine, Brunetta: “La circolare firmata da me e dal ministro Orlando è immediatamente in vigore”. Aggiunge: “Per mettere insieme il massimo di efficienza dei servizi alle famiglie e alle imprese con il massimo della sicurezza”. Conclude: “E con il contributo a controllare l’evoluzione della curva pandemica”.
© Riproduzione riservata