La tecnologia si fa sempre più indossabile. Dopo gli smart watch la nuova tendenza è quella dei cosiddetti “smart ring”.
Si potrebbero definire anelli “intelligenti”. Gli smart ring, una volta indossati, sono in grado di misurare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigenazione del sangue e la temperatura cutanea. Gli ultimi modelli fanno anche di più, riescono persino a tracciare il ciclo del sonno. Niente a che vedere quindi con gli smartwatch da polso. Qui “basta un dito” per monitorare i parametri base di salute.
Cos’è uno smart ring
Si tratta di un dispositivo elettronico dotato di microcomponenti in grado di analizzare il nostro stato di salute, interfacciandosi anche con altri sistemi, come lo smartphone o addirittura i sistemi di pagamento. Dotati di sensori, consentono il monitoraggio di alcuni parametri semplicemente mettendoli al dito.
I dati raccolti, trasmessi su un’apposita app, determinano lo stato di salute e di allenamento. Uno smart ring ha dunque funzioni sovrapponibili a quelle di un “fitness tracker” e di uno smartwatch, ma in un formato più comodo per dimensioni e per accuratezza, dato che attraverso le dita è più facile misurare le funzioni cardiache rispetto ai polsi. Inoltre, non avendo un proprio display, ha una maggiore durata della batteria, fino a quattro giorni.
Prospettive mediche
Un recente studio pubblicato sulla rivista Nature ha preso in esame Oura Ring, uno dei modelli pionieri di anello intelligente, testato su un campione di 20 mila persone, per capire se fosse in grado di registrare i primi segni di infezione da Covid-19.
Dai risultati è emerso che effettivamente l’anello era in grado di rilevare i segnali del contagio due giorni prima che emergessero i sintomi. Inoltre, individuava una correlazione tra l’aumento della temperatura del corpo e gli stati depressivi.
Le prospettive di utilizzo dei dispositivi tecnologici si aprono sempre più al campo della salute. Iperconnessione non vuol dire solo dipendenza dalle nuove tecnologie, con strumenti sempre più sofisticati, ma anche un aiuto per monitorare il nostro stato di salute, fare diagnosi precoci e poter essere individuabili in tempi rapidi in caso di necessità.
© Riproduzione riservata