Spazio alle politiche sociali al Comune di Campobasso. Nasce il progetto ‘Silver Age’ dedicato agli anziani: coppie o single over 65 possono godere di assistenza alla persona e soluzioni abitative di co-housing.
Roberto Gravina: “La presenza di spazi comune permette la relazione con gli altri”
A presentare l’iniziativa anche il sindaco del comune molisano, Roberto Gravina. Il primo cittadino commenta, a margine dell’evento dal suo profilo Facebook: “Il cohousing rappresenta una valida soluzione contro la solitudine e la disgregazione della vita comunitaria, rafforzando la coesione e le nuove conoscenze, per una vita più ricca di stimoli e opportunità”. Nello specifico aggiunge: “Gli alloggi della struttura Silver Age nascono con l’intenzione, già sviluppata in altre realtà sociali, di offrire una possibilità di vita autonoma in un appartamento sicuro, protetto e controllato, dove preservando comunque una propria indipendenza, la presenza di spazi comuni permette di favorire la socializzazione e la relazione con gli altri, producendo quel genere di dinamiche necessarie per vivere bene e con serenità ogni periodo della nostra vita.
Cosa sono gli alloggi ‘Silver Age’
A dare il ‘via’ al progetto è l’approvazione di una delibera di giunta a gennaio dello scorso anno. Con l’affidamento del servizio alla ditta ‘Optima’ nascono gli alloggi protetti ‘Silver Age’. Si tratta di 20 appartamenti, mono e bilocali disponibili già arredati, con spazi comuni per favorire la socializzazione, servizi (la sala Tv, la sala ricreativa, la sala ristoro e la palestra) e la possibilità di effettuare chiamate di emergenza h24. Gli alloggi ‘Silver Age’ sono situati in via Marche, una delle strade centrali di Campobasso, in una struttura moderna. Del totale degli appartamenti, 5 sono ad uso singolo, 15 destinati alle coppie, in entrambi I casi over 65.
Come accedere alla struttura
Per usufruire degli alloggi ‘Silver Age’ è necessario farne richiesta. I single o le coppier – over 65 – dovranno compilare un apposito modulo disponibile sul sito dedicato a questa tipologia di servizi. Alla domanda, inoltre, è necessario allegare la propria attestazione ISEE. Sarà poi una commissione interna a valutare I requisiti di chi presenta richiesta e a fornire un feedback in base ai criteri indicati dal Comune di Campobasso.
© Riproduzione riservata