Si sono chiuse venerdì 19 aprile le selezioni della 20° edizione di Italia In…Canto, la kermesse canora di 50&Più che offre la possibilità a cantanti dilettanti over 50 di esibirsi con brani celebri della musica italiana. Un centinaio gli artisti amatoriali che hanno inviato i loro provini online. Il 10 giugno saranno resi noti i semifinalisti.
Dopo il successo della scorsa edizione e delle finali al Teatro Cilea di Napoli, la kermesse canora torna e richiama a sé cantanti over 50 da tutta la penisola. Le selezioni della 20° edizione di Italia In…Canto, infatti, si sono concluse venerdì 19 aprile e si sono svolte in modalità virtuale. Ogni cantante ha inviato l’esibizione di due brani celebri della musica italiana visionata e valutata poi dalla Commissione istituita dall’Associazione 50&Più tenendo conto delle capacità interpretative ed esecutive. I nomi dei semifinalisti, la data e la composizione della giuria tecnica saranno resi noti entro il 10 giugno 2024 attraverso i canali dell’Associazione. Coloro che accederanno alle semifinali si esibiranno al Ti Blu Village a Marina di Pisticci, in provincia di Matera, in occasione di Immagina 2024.
La scorsa edizione di Italia In…Canto
A decretare i vincitori della scorsa edizione una giuria d’eccezione presieduta dal Maestro Peppe Vessicchio e composta da Manuela Villa, la giornalista Ansa Marzia Apice, la docente di Cinema, Radio e Televisione dell’Università Mercatorum Anna Bisogno e Maurizio Merolla, regista e attore. Sul più alto gradino del podio Monica Stasi di Livorno con la canzone “Oggi sono io” seguita da Tatiana Paggini di Livorno con “Sempre” al secondo posto e Giuseppe Mariniello di Aversa (CE) con “Lettera di là del mare” al terzo. Grazie al televoto degli 800 spettatori presenti in sala è stato assegnato il Premio del Pubblico a Minnena Stangoni di Badesi (Sassari) che si è esibita con il brano “E dimmi che non vuoi morire”, mentre il Premio Vincenzo Cozzolino, istituito lo scorso anno in memoria dell’omonimo Vicepresidente nazionale di 50&Più promotore della kermesse, è andato a Paolo Malvini di Firenze con il brano “Senza Luce”.
“Circa 100 le candidature pervenute dall’intero Stivale”: le parole del Maestro Gaetano Raiola
Accanto ai cantanti, a capo dell’orchestra e anche nelle vesti di coach, il Maestro Gaetano Raiola, membro della Commissione che visiona e valuta le esibizioni. “Da qualche giorno si sono concluse le iscrizioni alla 20° edizione di Italia In…Canto. Circa 100 le candidature che sono pervenute dall’intero Stivale, isole comprese”, ha commentato il Maestro.
“Le proposte sono varie per generi e stili musicali e ricoprono settant’anni di storia della canzone italiana: si va dall’ eterna melodia italiana al rock, al soul e al rhythm and blues, dagli anni ’50 fino all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Tra i candidati volti e voci già noti al concorso canoro, ma anche tante novità che sperano di provare l’ebrezza della semifinale e magari arrivare alla prestigiosa ed ambita finale. A dimostrazione che l’interesse a questa kermesse canora ha avuto una crescita esponenziale durante le venti edizioni, tra i partecipanti c’è anche chi è stato a The Voice Senior, la trasmissione di Rai Uno”.
© Riproduzione riservata