Testimonial della manifestazione olimpica è stato Raffaello Leonardo, campione del mondo di canottaggio. Ma oltre lo sport e l’amicizia, ingredienti di questa terza edizione di “Immagina” sono stati la condivisione e la solidarietà, grazie anche al partenariato con Amref Italia. I vincitori della 29ª edizione delle Olimpiadi 50&Più.
Sport, amicizia, condivisione e solidarietà. Questi sono stati gli ingredienti della terza edizione di Immagina, uno dei grandi eventi promossi dall’Associazione 50&Più, che dal 10 al 18 settembre ha coinvolto circa 700 soci. Nella Riserva di Stornara, a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, si sono svolte anche le Olimpiadi dedicate agli over50.
“Appuntamenti come questi dimostrano il desiderio di vivere momenti all’insegna dello sport, in una competizione sana che mette insieme l’amicizia – che ormai ci lega da anni -, il divertimento e la solidarietà”, ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più a margine dell’evento.
La 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più: i vincitori e gli atleti più longevi
Nella cornice di Immagina 2023 – tra le altre cose – ha preso vita la 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più. Oltre 500 aspiranti atleti over 50 di ogni parte d’Italia si sono dati appuntamento a Castellaneta Marina: 297 atlete e 216 atleti che si sono cimentati e sfidati in gare di nuoto, freccette, bocce e ancora arco, tennis, marcia, maratona, ping-pong e basket. Quest’anno anche il Walking football e un’esibizione di mamanet, attività sportiva che unisce pallamano e pallavolo, nata in Israele e dedicata alle donne over 35.
Tanti i vincitori: Mirella Trotti di Sondrio ha vinto nella categoria assoluti donna con 88 punti, al secondo posto si è posizionata invece Silvia Paola Chiaratti con 87 punti della squadra di Roma. Terza posto per Maria Teresa Bianchi della provincia di Belluno con 85 punti. Ad aggiudicarsi, invece, la coppa degli assoluti uomini, con 100 punti, Massimo Bernasconi di Bergamo; secondo in classifica con 89 punti Roberto Marchesi di Milano; terzo Walter Fornasiero della provincia di Padova con 80 punti.
La 29ª edizione delle Olimpiadi 50&Più ha attribuito un premio anche per i migliori risultati a livello regionale. Con 2151 punti è la Puglia a trionfare tra le regioni, seguita dal Veneto, con 1563 punti e infine al terzo posto con 920 punti la Lombardia. A vincere la sfida a squadre di questa edizione, invece, con 1230 punti, sono stati gli atleti della provincia di Lecce, ai quali è stato consegnato il Trofeo 50&Più. La provincia di Salerno, con 701 punti si posiziona al secondo posto e la provincia di Belluno si aggiudica il terzo con 663 punti. Durante le premiazioni è stato consegnato anche il Trofeo ai vincitori del torneo di burraco: al primo posto la coppia Adolfo Do e Caterina De Giorgi di Lecce, seguiti da Fernanda Coppola e Giuseppina Renna, anche loro di Lecce. La terza coppia a salire sul podio è quella di Gerardo Paolo Troccoli e Elvira Iacono, di Torino. E come ogni anno la manifestazione ha voluto omaggiare anche gli atleti più longevi: Rosa Pirani e Mirella Uberini, entrambe di Milano e classe 1931, e Nando Nardis di Belluno, di anni 93.
Non solo sport: cultura e cinema a Immagina 2023
A Immagina, però non c’è stato solo lo sport. Anche momenti dedicati anche alla cultura, al cinema, alla musica. Testimonial delle Olimpiadi 50&Più – edizione 2023 – Raffaello Leonardo, campione del mondo di canottaggio che nel 2005 ha vestito la maglia di capitano della nazionale italiana. L’ex atleta ha raccontato, in un appuntamento dal titolo ‘Memorie olimpiche’, gli anni del suo impegno sportivo e ha spiegato quanto sia importante accettare anche le sconfitte: da queste si impara qualcosa di utile per le sfide successive, anche per quelle non strettamente legate allo sport. Spazio poi al cinema con il critico cinematografico Flavio De Bernardinis che ha tenuto un incontro dal titolo ‘Cinegame. Cinema e sport’. Tra gli appuntamenti serali, Marino Bartoletti e il Duo Idea: il giornalista sportivo e autore televisivo ha presentato uno spettacolo dedicato al Giro d’Italia dal titolo “Zazzarazzaz Pedalando nella storia”.
Amref partner dell’evento
Per la prima volta, 50&Più e Amref insieme per la salute dell’Africa. Le due associazioni – da anni impegnate nella tutela dei diritti seppure in ambiti diversi – hanno siglato una partnership per sostenere le comunità più fragili del continente africano: donne e bambini. Roberta Rughetti, vicedirettrice di Amref Italia: “È un onore e un piacere essere ospiti di una realtà come 50&Più, che si spende ogni giorno per il benessere dei propri soci. A Immagina abbiamo incontrato un pubblico che condivide i nostri stessi valori. Lo sport, mezzo eccezionale per unire le persone e promuovere l’inclusione sociale, ha contribuito in modo significativo a rafforzare la collaborazione tra le nostre due organizzazioni. Oggi, più che mai, è cruciale parlare di salute in Africa e impegnarci in prima persona per costruire insieme un futuro più equo per tutti. Ogni singolo contributo, ogni conversazione come questa, ci porta un passo più vicini al nostro obiettivo di garantire che ogni persona in Africa possa accedere a cure mediche di qualità e godere di una vita sana e prospera.”
Carlo Sangalli: “Gli atleti 50&Più campioni di fairplay”
A margine dell’evento queste le parole di Carlo Sangalli, Presidente Nazionale 50&Più: “Le Olimpiadi 50&Più rappresentano ormai da anni un’occasione di incontro e di socialità. Un’opportunità per chi – come noi – vive ogni giorno tenendo bene a mente i sani principi di lealtà e correttezza. Gli stessi che mettiamo in campo quando gareggiamo perché lo sport e le sue regole non sono altro che il riflesso delle nostre vite. Con gli anni, l’approccio allo sport cambia ma continuano ad essere costanti l’impegno e la passione: è così che si diventa campioni di fairplay. C’è una frase di Nelson Mandela ‘Io non perdo mai, o vinco o imparo’ che rappresenta la nostra associazione. L’augurio è di continuare a imparare per raggiungere l’obiettivo che caratterizza la 50&Più, andare avanti e avere la possibilità di aiutare non solo figli e nipoti ma dare un contributo a questo Paese in cui crediamo e a cui vogliamo bene. Resta importante, dunque, il nostro impegno con le istituzioni, con le associazioni di settore e con la società civile, affinché i diritti delle persone anziane vengano rispettati, garantiti e implementati”.
Gabriele Sampaolo, Segretario Generale 50&Più, ha commentato: “Immagina 2023 è stato un grande successo. La partecipazione, l’entusiasmo e il sano spirito di competizione hanno reso assolutamente incredibile questo evento. Le nostre iniziative – da sempre – raccontano una storia di condivisione e di amicizia, nata tanto tempo fa. Una storia vincente che il prossimo anno compie mezzo secolo di vita. Più ricchi e più carichi ripartiamo da qui e guardiamo al 2024, al cinquantenario della nostra Associazione: sarà una bella festa, trionferanno i diritti della terza età”.
© Riproduzione riservata