Si è conclusa dopo 113 incontri virtuali questa stagione di “Zoom – I webinar di Spazio50”. Un progetto di 50&Più iniziato nel 2020 per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia e giunto alla sua terza stagione.
Più di 5.200 spettatori totali e oltre 2.800 questionari di gradimento compilati. Sono solo alcuni dei numeri di “Zoom – I webinar di Spazio50” che, proprio in questi giorni, ha visto la conclusione di questa stagione. Un progetto, nato durante l’emergenza sanitaria dal desiderio di 50&Più di non perdere contatto con i propri soci e non solo, che oggi è giunto alla sua terza stagione.
Gli appuntamenti da ottobre 2022 a maggio 2023
Una stagione, questa, iniziata a ottobre scorso con gli appuntamenti dedicati allo yoga e sapientemente guidati da Alessandra Miccinesi, docente e formatrice ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane). Ed è sempre lei ad aver curato anche gli incontri di pilates. Non è mancato poi lo spazio per il cinema trattato da Flavio De Bernardinis, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, e per la storia della televisione illustrata da Anna Bisogno, professoressa di Cinema Radio Televisione presso l’Università Telematica Mercatorum di Roma.
Gli appassionati di arte e letteratura, invece, hanno trovato spazio in tre diversi appuntamenti ricorrenti. Il primo, curato dalla storica dell’arte Serena Colombo, dedicato alla scoperta di sculture e dipinti declinati secondo un tema specifico. Mentre gli incontri con gli autori, che hanno visto tra gli altri ospiti anche finalisti al Premio Strega, si sono intervallati con la scoperta dei grandi classici della letteratura, commentati da Enrico Valenzi, fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero.
Ci sono state anche occasioni per dedicarsi ai temi legati all’ecologia e all’ambiente grazie ai webinar condotti dalla giornalista scientifica e divulgatrice Francesca Santolini, che ha incontrato il fisico Valerio Rossi Albertini e il ricercatore Gianni Silvestrini. Così come non è mancata l’opportunità di parlare di salute, psicologia e medicina insieme al Professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
I numeri di “Zoom – I webinar di Spazio50”
Un fitto calendario in continua evoluzione che ha appassionato e riscosso successo tra numerosi spettatori. Grazie alla compilazione dei questionari di gradimento da parte dei partecipanti, infatti, sono state elaborate alcune stime sui webinar proposti su Spazio50. Ad esempio, il 97% di loro ha affermato di reputare gli incontri molto o abbastanza interessanti, mentre il 98,4% reputa chiari gli argomenti esposti e il 93% consiglierebbe ad un amico di partecipare. Tra gli argomenti più apprezzati, inoltre, spiccano gli incontri dedicati alla rilettura dei grandi classici (con un gradimento pari al 98,7%), al cinema (con il 96,8%) e all’arte (96,7%). Dati che chiudono questa terza stagione di “Zoom – I webinar di Spazio50” con un arrivederci al prossimo autunno.
© Riproduzione riservata