Si chiude con un bagaglio di ricordi e un pizzico di nostalgia l’esperienza degli Incontri 50&Più 2023.
Sono trascorse velocemente le giornate degli Incontri 50&Più al Serenè Village, adagiato sull’incantevole spiaggia di Marina di Cutro, in provincia di Crotone. Una location perfetta per assicurare alle tantissime persone che si sono avvicendate dal 4 all’11 e dall’11 al 18 giugno piacevoli momenti da ricordare all’insegna dello svago, del relax e della cultura.
Con 50&Più alla scoperta di Crotone
Anche per quest’edizione l’organizzazione di 50&Più ha previsto numerose attività “per tutti gusti”, a partire dalla navetta messa a disposizione per raggiungere Crotone, antica città della Magna Grecia e patria del campione dei Giochi Olimpici Milone. Molti ne hanno approfittato per un tuffo nella storia al Museo Archeologico cittadino che, tra le sue meraviglie, custodisce il prezioso “tesoro di Hera”. Senza peraltro farsi sfuggire una camminata nel caratteristico centro storico, tra antiche chiese e palazzi nobiliari.
Gli incontri con la Proloco
Agli amanti della scoperta lo staff associativo ha riservato alcuni incontri con la Proloco, per conoscere le meraviglie di un territorio che annovera vere perle turistiche come le località di Le Castella e Capo Colonna. Sempre la Proloco è stata invitata per presentare due serate alla scoperta dei prodotti tipici (con un mercatino di olio, vino, formaggi e salumi tipici) e per le lezioni di cucina per la pitta ‘mpigliata, dolce caratteristico a base di frutta secca, miele e spezie.
I campioni di burraco
Ciascuna delle due settimane ha inoltre ospitato il torneo di burraco, disciplina che ha tra i soci numerosi estimatori. Al termine i giudici federali hanno decretato i vincitori delle due gare. Si sono così classificati dal I al III posto, per la prima settimana le coppie Mollo-Poggi (Trieste), Domi-Leali (Pesaro), Bottazzi-Reperti (Piacenza). Questa invece la graduatoria delle coppie – dal I al III posto – della seconda tornata: Agostini-Bianchi (Pistoia), Remigi-Giordano (Pesaro), Trapanese- Fusco (Caserta).
Perché associarsi
Come lo scorso anno sono tornati i laboratori creativi in cui imparare a costruire piccole opere d’arte attraverso materiali di riuso (sassi, foglie, legni…). Per scaldare l’atmosfera e mettere al bando la timidezza, invece, una novità: la serata karaoke. Infine non potevano mancare gli “Incontri 50&Più” nel corso dei quali il team ha illustrato ai presenti i vantaggi dell’essere soci e le diverse attività proposte nel corso dell’anno. Iniziando dai seguitissimi webinar gratuiti e dai tanti eventi e concorsi, alcuni ormai storici, cui si aggiungono le diverse attività in loco delle sedi provinciali e l’invio gratuito della rivista mensile. Senza dimenticare le numerose convenzioni riservate agli iscritti: un’ottima occasione per risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Vita da villaggio
Resta da segnalare che nel corso di queste due settimane di Incontri, alle diverse proposte organizzate da 50&Più si sono aggiunte le attività previste dall’animazione del Villaggio. Le offerte hanno spaziato dalle lezioni di yoga al corso di acquagym in piscina, dal risveglio muscolare in spiaggia alle gare di ballo, non tralasciando le escursioni nel territorio circostante. Infine, ogni sabato, gli interessati hanno potuto partecipare alla Santa Messa all’interno della struttura senza doversi per questo recare nel paese più vicino.
I valori di 50&Più agli Incontri
© Riproduzione riservata