Torna uno degli appuntamenti più ‘temuti’ dell’anno: il cambio di stagione. Lasciamo ufficialmente l’estate alle spalle per addentrarci sempre più verso nell’autunno e anche il nostro guardaroba subisce una ‘metamorfosi’. Canotte, shorts e costumi hanno ormai lasciato il posto a maglioni e felpe ma anche a cappotti e giacche pesanti. Non solo, il cambio di stagione va fatto anche nelle scarpiere.
Come fare se non disponiamo di un grande armadio, detto anche ‘quattro stagioni’ che contiene al proprio interno tutti i nostri vestiti contemporaneamente? Facile. Basta seguire delle semplici mosse e il cambio di stagione può diventare persino divertente. Un piccolo trucchetto? Farlo in compagnia. Ma vediamo quali regole possono rivelarsi vincenti.
Cinque regole per il cambio di stagione
La regola n.1 per fare un cambio di stagione veloce e funzionale è avere del tempo a disposizione. Può sembrare banale ma porre i vestiti in maniera ordinata richiede tempo. È necessario che siano piegati bene e che ogni spazio dell’armadio sia dedicato a un capo. L’ordine ci eviterà di dover ricorrere al ferro da stiro prima di indossare la nostra camicia preferita. Accompagnare questi step con della buona musica non è un’idea sbagliata.
La regola n.2 è avere bene chiara in mente la disposizione dei vestiti all’interno dell’armadio. Dove mettiamo i pantaloni? E dove le camicie? Facciamo in modo che tutto sia ben visibile ai nostri occhi quando scorriamo l’anta dell’armadio per aprirlo. Così facendo evitiamo anche di dimenticare quel foulard strepitoso finito in fondo alla collezione di maglioni che non riusciamo più a vedere.
La regola n.3 è disfarsi di tutto ciò che sappiamo bene non utilizzeremo il prossimo anno. Sì, senza farsi condizionare dalle emozioni: non ha senso continuare a conservare la t-shirt comprata anni prima se da anni non la indossiamo più. Ne troveremo altre di quel colore, sicuro!
Musica e sacchetti antimuffa: complici perfetti!
La regola n.4 è quella di più difficile realizzazione ma abbiamo sempre la buona musica a farci compagnia e il peso si alleggerisce. Svuotiamo l’armadio e riponiamo tutti i capi da conservare sul letto – o una grande superficie – pieghiamoli con estrema cura e riponiamoli nelle scatole. È una buona norma da seguire durante il cambio di stagione, posizionare sacchetti antimuffa. Esistono di fragranze diverse, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
La regola n.5 è la più facile: davanti a voi c’è un armadio completamente vuoto, riempirlo con gli abiti da indossare per la nuova stagione diventa un gioco. Sarà sufficiente posizionare i capi lì dove li abbiamo immaginati appena abbiamo avviato quella che ci sembrava un’impresa titanica e che è già finita.
Una volta completata questa operazione potrete concedervi qualche minuto di sana autostima aprendo l’armadio e ammirando l’opera d’arte: ogni cosa è al suo posto. Starà a voi tenerla in ordine. È stato semplice, no?
© Riproduzione riservata