Il racconto torna alla Settimana della Creatività con Enrico Valenzi e il laboratorio di scrittura creativa. L’evento, promosso da Associazione 50&Più, è in corso ad Assisi fino al 16 luglio.
Leggere Kafka e scrivere una parodia de ‘La metamorfosi’. È questo l’obiettivo del laboratorio di scrittura creativa che da mercoledì 12 luglio si sta svolgendo nell’ambito della Settimana della Creatività, uno dei grandi eventi promossi dall’Associazione 50&Più. Gli aspiranti artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono incontrati ad Assisi per dare prova del loro talento. “Lavoriamo alla forma racconto – ha anticipato Enrico Valenzi, docente del laboratorio – una specie in via di estinzione”.
Enrico Valenzi, direttore della scuola Omero
Enrico Valenzi è fondatore, direttore e docente alla scuola di scrittura Omero. Da anni è docente del laboratorio di scrittura creativa alla Settimana della Creatività e per 50&Più realizza anche webinar sul tema portando i soci all’incontro con i grandi classici della letteratura. È fondatore della rivista ‘Omero, la rivista della scrittura creativa’ e, tra le altre cose, organizza eventi a tema letteratura alla fiera del libro di Roma ‘Più libri, più liberi’. Dall’anno accademico 2001-2002 è uno dei docenti del corso online di ‘Scrittura generale’ della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’università «La Sapienza» di Roma.
La sfida del racconto con l’intelligenza artificiale
L’obiettivo del corso di scrittura creativa di questa edizione è quello di superare il lavoro svolto dall’intelligenza artificiale. Enrico Valenzi, docente del laboratorio, conduce gli aspiranti scrittori alla scoperta de ‘La metamorfosi’ di Franz Kafka. “Agli studenti del corso chiedo la parodia del romanzo e lo scopo è scrivere un testo migliore di quello scritto dall’intelligenza artificiale che sotto mia richiesta ne ha scritto uno” ha detto Valenzi. “Il laboratorio di scrittura creativa è anche l’occasione per rileggere i classici” ha concluso. I lavori più meritevoli verranno letti durante la tavola rotonda di sabato: l’appuntamento fisso in cui tutti i partecipanti ai laboratori vedranno esposte le loro opere.
La creatività è racconto
© Riproduzione riservata