Elio Pecora, volto noto alla Settimana della Creatività, anche quest’anno ha tenuto il laboratorio di poesia: “La poesia non è spontaneità”. All’appuntamento umbro anche le premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più
Decine i partecipanti al laboratorio di poesia condotto da Elio Pecora alla Settimana della Creatività, uno dei grandi eventi promossi da 50&Più, in corso ad Assisi dall’11 al 16 luglio. All’appuntamento umbro anche le premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più dedicato a prosa, poesia, pittura e fotografia. L’evento è stato intervallato da visite guidate alla scoperta del territorio e spettacoli serali.
Chi è Elio Pecora
Dal 2004 Elio Pecora, poeta, saggista e romanziere, partecipa agli eventi di 50&Più come docente dei laboratori e anche come membro della giuria del Concorso. Pecora ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici e testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia” e per la critica letteraria ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste. Ha vinto numerosi premi.
“La poesia non è spontaneità”
“Si fa un errore grave quando si dice che la poesia è spontaneità. No, è spontaneità creata perché, quando si vive qualcosa che ci ha addolorato, la portiamo dentro di noi e dietro una parola tutto questo si scioglie e si ricrea” ha spiegato il poeta. “È come il lavoro dell’attore che impara la sua parte, la prova e la riprova e poi va in scena e chi lo vede per la prima volta applaude come se quella scena fosse spontanea. Ecco per la poesia avviene lo stesso” ha commentato.
Pecora ha aggiunto un particolare: “I nostri nonni facevano la bella e la brutta copia, poi copiavano dalla brutta e in questa operazione guardavano, cancellavano. Ecco, si tratta di ‘togliere il di più’, far cadere le cose inutili”. Infine, ha concluso: “Questo riguarda la nostra crescita interna, io credo che si cresca ad ogni età e ogni giorno un poco se si vuole essere nutriti. A questi incontri portiamo la nostra esperienza, ma ne acquisiamo anche altra”.
© Riproduzione riservata