Al via la quarta edizione della Settimana della Creatività. Presentati i cinque laboratori che i soci frequenteranno a partire da domenica 30 giugno. Appuntamento a giovedì per la visione finale dei lavori.
Fotografia, scrittura creativa, pittura su ceramica, poesia, musica e canto. Sono questi i cinque laboratori che a partire da domenica 30 luglio si terranno a Madonna di Campiglio, nell’ambito della Settimana della Creatività, l’appuntamento dedicato all’arte ideato e promosso da 50&Più che, come di consueto, vedrà anche la premiazione dei vincitori della 42esima edizione del Concorso 50&Più. A dare il via all’evento sabato sera una ‘tavola rotonda’, all’interno del Salone Hofer: è qui, tra stucchi maestosi che ritraggono tra gli altri l’imperatrice Elisabetta e suo marito, l’imperatore Franz Josef che i cinque docenti – Patrizia Copponi (fotografia), Elio Pecora (poesia), Enrico Valenzi (scrittura creativa), Andrea Viviani (pittura su ceramica), Vincenzo De Filippo (musica e canto) hanno fornito anticipazioni e curiosità sulle lezioni che terranno nei prossimi giorni. Durante lo svolgimento della quarta edizione della Settimana della Creatività saranno premiati anche i partecipanti della 42esima edizione del Concorso nazionale 50&Più.
Presentati i laboratori artistici alla Settimana della Creatività
Come saranno strutturati i laboratori artistici? A spiegarlo i docenti dei corsi, alcuni di loro volti già noti ai soci 50&Più, altri sono invece volti nuovi, come quello di Andrea Viviani. Lui è pittore e scultore, vive e lavora in Trentino dove ha sede il suo studio d’arte. Sarà lui a condurre il corso dedicato alla pittura su ceramica, accompagnando i soci in un viaggio tra i segreti e le tecniche del dipinto su altra materia. “Porterò a lezione i biscotti da dipingere, si tratta di piatti, bicchieri, posaceneri ancora grezzi, cotti solo per una parte, saranno i partecipanti al corso – su mia indicazione – a decorarli. Una volta completato questo lavoro, li porterò presso il mio laboratorio dove verranno ulteriormente cotti. Organizzerò una visita presso la bottega così da mostrare a tutti come funziona il mio lavoro”.
Torna, dopo qualche anno di assenza, anche il laboratorio di musica e canto, diretto Vincenzo De Filippo. Le sue lezioni si terranno in orario pomeridiano, a partire dalle ore 19.00. I partecipanti al corso si esibiranno poi in uno spettacolo finale nella serata di giovedì. “Sono davvero contento di essere di nuovo qui con voi – ha detto De Filippo -. Durante il mio laboratorio esploreremo generi musicali, suoni e melodie. L’obiettivo del corso è stimolare la creatività nell’ambito della musica e lasciare poi che i partecipanti si cimentino nell’arte del canto, l’ultima sera”.
Tra i volti noti ai soci non può mancare quello di Elio Pecora. Poeta, saggista, critico letterario e membro della giuria del Concorso nazionale 50&Più dal 2009, condurrà il laboratorio di poesia a partire dal pomeriggio di domenica. “Lavoreremo molto intorno all’intensità delle emozioni e delle parole – ha detto Pecora – perché ognuno trovi così la propria capacità di vedere le cose. La poesia richiede infatti attenzione, partecipazione, responsabilità. Perché è dalle parole che ricaviamo la voce più profonda e pura che sa cercare dentro di noi”.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, anche nella nuova edizione della Settimana della Creatività, torna Patrizia Copponi a tenere il laboratorio di fotografia. Fotoreporter ed esperta di reportage indagherà con i suoi studenti le teorie e le tecniche dell’immagine attraverso l’obiettivo. “Quest’anno affronteremo i linguaggi della fotografia naturalistica, della macrofotografia e della fotografia notturna. Cattureremo la realtà circostante anche attraverso la partecipazione alle escursioni presso il lago Nambino e le Cascate di Vallesinella. Saranno ore intense e divertenti” ha detto durante l’appuntamento della tavola rotonda.
Tra i cinque laboratori ancora quello dedicato alla scrittura creativa. Anche quest’anno il corso è affidato a Enrico Valenzi, direttore e docente della scuola Omero. “All’interno del mio laboratorio ci sarà spazio per la lettura dei classici e anche per la creatività dei partecipanti. Dopo l’esperimento dello scorso anno di avviare una competizione con l’Intelligenza artificiale, quest’anno proveremo a riscrivere il prologo dei Promessi sposi. Ci divertiremo” ha assicurato lo scrittore.
A fine serata, i partecipanti si sono iscritti ai laboratori da frequentare e alle escursioni che si svolgeranno nelle giornate di martedì e giovedì.
© Riproduzione riservata