Laboratori di pittura, mosaico, fotografia, scrittura creativa e poesia, ma anche serate musicali, escursioni sul territorio e premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più. È tutto pronto per la Settimana della Creatività che si svolgerà ad Assisi dall’11 al 16 luglio.
Da Varese a Catania passando per Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e Puglia: sono questi i luoghi da cui provengono i partecipanti alla Settimana della Creatività. Coloro che, dall’11 al 16 luglio, affolleranno le aule del TH Hotel di Assisi e prenderanno parte a laboratori, premiazioni del Concorso e serate musicali.
L’apertura della Settimana della Creatività ad Assisi
Si parte da martedì 11 con l’arrivo dei partecipanti e l’allestimento della mostra in cui sarà possibile ammirare le opere iscritte alla 41° edizione del Concorso 50&Più. Quadri e fotografie che varranno agli autori la Farfalla 50&Più o la Libellula 50&Più. In serata la tavola rotonda con i docenti dei cinque laboratori sancirà ufficialmente l’apertura della Settimana della Creatività ad Assisi. Un momento di incontro in cui sarà possibile conoscere i percorsi artistici proposti durante il soggiorno per decidere quali frequentare. La mattina successiva, infatti, inizieranno le lezioni con i docenti: Giulio Rigoni per la pittura, Elio Pecora per la poesia, Anna Finelli per il mosaico, Patrizia Copponi per la fotografia ed Enrico Valenzi per la scrittura creativa.
Le premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più
Ed è proprio nel pomeriggio di mercoledì 12 che saranno assegnate le Farfalle 50&Più, il riconoscimento con cui verranno premiate le le opere ammesse al Concorso. Una cerimonia a cui seguirà, nella giornata di venerdì 14 luglio, la proclamazione dei vincitori della 41° edizione del Concorso che riceveranno la Libellula 50&Più. A valutare le opere un’esperta giuria composta da Patrizia Copponi, Renato Minore, Elio Pecora, Giulio Rigoni e Duccio Trombadori.
Spazio a musica e cucina…
Ma alla Settimana della Creatività ad Assisi ci sarà spazio anche per la musica e gli show cooking. Nelle serate di mercoledì 12 e giovedì 13, infatti, si susseguiranno rispettivamente lo spettacolo “Daniele si nasce”, un tributo a Renato Zero di Daniele Quartapelle, e “Dado a tutto a tondo”, un momento di cabaret e musica del famoso comico Dado. Venerdì 14, invece, sarà tempo di uno show cooking curato da Nicola Maramigi, maître chocolatier Perugina, che offrirà una degustazione di uno dei più celebri cioccolati italiani.
…e alla conoscenza del territorio
Inoltre, per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del territorio saranno disponibili due escursioni facoltative a cui ci si potrà iscrivere in loco. La prima, programmata per il pomeriggio di giovedì 13, a Panicale, borgo che fa parte delle Terre del Perugino e saprà affascinare grazie al connubio tra arte, storia e tradizione. Il giro comprenderà gli spazi museali della Chiesa di San Sebastiano, il Museo del Tulle, il Teatro Caporali e la Chiesa della Madonna della Sbarra.
La seconda, invece, nella mattinata di sabato 15 luglio, sarà una visita al Museo della Ceramica di Deruta, il più antico museo italiano per la ceramica. Istituito nel 1898 da un gruppo di notabili locali, cent’anni dopo è stato ospitato nel trecentesco convento di San Francesco, interamente restaurato, dove tutt’ora si trova. Gli spazi espositivi coprono una superficie complessiva di 1700 metri quadri suddivisa in 1200 di percorso e 500 destinata ai depositi. Una visita che appassionerà certamente gli amanti dell’arte.
Settimana della Creatività ad Assisi: le parole del Presidente nazionale di 50&Più
«Abbiamo pensato di organizzare la 3° edizione della Settimana della Creatività nella città di Assisi, dove si respira un’aria speciale. Nella natura umbra, nei ciottoli delle strade e nelle pietre delle tante chiese, infatti, è come se fosse rimasta impressa l’impronta delle grandi anime che l’hanno abitata nei secoli. In questa piccola cittadina piena di turisti regna un rispettoso, inatteso, silenzio; e dopo soli pochi minuti davanti alle basiliche entra subito nell’animo una quiete particolare, meditativa», ha affermato Carlo Sangalli, Presidente di 50&Più.
«Ad Assisi è come se si avvertisse che non possiamo essere nel mondo per caso. Ed è anche ciò che accade con il processo che dà vita all’arte. Tramite l’esperienza artistica è possibile cercare un senso, dare forma ai pensieri e ai sentimenti, mettere a fuoco le domande. Proprio come fanno gli artisti di 50&Più che ogni anno prendono parte a questa manifestazione, regalandoci nuovi spunti di riflessione e arricchendo con le loro opere lo scambio culturale promosso dall’Associazione».
© Riproduzione riservata