Madonna di Campiglio si appresta ad ospitare la Settimana della Creatività 2024 dal 29 giugno al 5 luglio. Una delle località montane più amate d’Italia diventerà il palcoscenico ideale per un’immersione nella creatività sotto tutte le sue forme. Artisti e appassionati di arte da ogni angolo della Penisola si riuniranno per una serie di appuntamenti che promettono di ispirare la creatività.
La tavola rotonda per presentare i laboratori
La Settimana della Creatività 2024 aprirà il suo programma con una tavola rotonda il 29 giugno alle 21:15. Qui, i docenti dei laboratori introdurranno i temi dei loro corsi, offrendo uno sguardo sulle tecniche e le ispirazioni che guideranno i partecipanti nelle prossime giornate. Tra i docenti, volti noti e volti nuovi come Patrizia Copponi per la fotografia, Vincenzo De Filippo per il canto, Elio Pecora per la poesia, Enrico Valenzi per la scrittura creativa e Andrea Viviani per la pittura su ceramica. I laboratori, molto amati e partecipati dai soci, garantiranno un’esperienza formativa che saprà coniugare l’arte alla splendida cornice delle Dolomiti.
Le serate dedicate alla musica
La creatività troverà espressione anche attraverso la musica con tre serate dedicate a concerti e ballo. Il Coro La Tor aprirà le danze il 30 giugno, seguito dall’Orchestra Gigio Valentino il 1° luglio che permetterà ai partecipanti di esibirsi nel ballo. Il 2 luglio, invece, i Brothers in Black si esibiranno nelle cover delle canzoni dei Blues Brothers.
Escursioni immersive nella natura
Per coloro che desiderano esplorare la bellezza naturale, la Settimana della Creatività 2024 offre due emozionanti escursioni facoltative. Il 30 giugno, i partecipanti potranno immergersi nella tranquillità del Lago Nambino, circondato da foreste lussureggianti e panorami fiabeschi. Il giorno successivo, un’escursione alle Cascate di Vallesinella permetterà di ammirare una delle meraviglie naturali più spettacolari della regione, un’esperienza che resterà impressa nella memoria di ogni visitatore.
Concorso 50&Più
Alla Settimana della Creatività 2024 si celebrerà anche la 42° edizione del Concorso 50&Più, che culminerà con la premiazione dei partecipanti e l’assegnazione delle farfalle 50&Più nel pomeriggio del 2 luglio. La sera successiva, mercoledì 3 luglio, i vincitori riceveranno le libellule e le superfarfalle, sottolineando il talento e la creatività dei partecipanti.
Esposizione dei lavori dei laboratori
L’ultima giornata dell’evento sarà dedicata all’esposizione dei lavori realizzati nei laboratori, offrendo agli artisti l’opportunità di condividere le proprie creazioni. La tavola rotonda di chiusura riunirà nuovamente i docenti per riflettere sull’esperienza e discutere dei risultati ottenuti. A chiudere la Settimana della Creatività 2024 sarà l’esibizione dei partecipanti al laboratorio di canto, che metterà in mostra il frutto del loro impegno e della loro passione per l’arte.
© Riproduzione riservata