Dal 29 giugno al 5 luglio a Madonna di Campiglio si svolgerà la Settimana della Creatività 2024. Organizzata da 50&Più, sarà un’occasione straordinaria per immergersi nell’arte, nella cultura e nella bellezza delle Dolomiti, mentre si celebra la creatività in tutte le sue forme.
L’appuntamento per gli amanti dell’arte è fissato per il 29 giugno a Madonna di Campiglio con la Settimana della Creatività 2024. L’evento, organizzato da 50&Più e giunto alla sua quarta edizione, offre laboratori creativi per apprendere nuove tecniche e acquisire strumenti che permettano di comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore. Oltre lo spazio dedicato all’estro e alla creatività, sarà anche l’occasione per assistere a spettacoli, momenti d’incontro e alle premiazioni del Concorso 50&Più dedicato a Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, arrivato alla sua 42ª edizione.
Mercoledì 3 luglio, infatti, presso il Relais des Alpes a Madonna di Campiglio, si terranno le premiazioni del Concorso 50&Più. Un momento atteso con trepidazione, dove verranno rivelati i talenti emergenti e saranno celebrati gli artisti che con le loro opere hanno saputo catturare l’essenza della creatività. La giuria incaricata di valutare le opere è composta dalla fotografa Patrizia Copponi, la storica dell’arte Serena Colombo, il poeta Elio Pecora e lo scrittore Enrico Valenzi.
I laboratori della Settimana della Creatività 2024
Cinque i laboratori della Settimana della Creatività che coinvolgeranno i partecipanti in esperienze pratiche e saranno guidati da diversi esperti. La musica sarà protagonista grazie al compositore e direttore d’orchestra Vincenzo De Filippo, che condurrà un laboratorio dedicato a esplorare i suoni e le melodie, stimolando la creatività musicale dei partecipanti. Patrizia Copponi guiderà il laboratorio di fotografia, insegnando tecniche e segreti per catturare l’essenza del paesaggio montano e non solo. Enrico Valenzi terrà un laboratorio di scrittura creativa, invitando i partecipanti a esplorare le infinite possibilità della parola e della narrazione. Elio Pecora guiderà il laboratorio di poesia, aiutando gli aspiranti poeti a dare voce alle loro emozioni e riflessioni attraverso le parole. Infine, il pittore e scultore Andrea Viviani condurrà il laboratorio di pittura su ceramica, invitando i partecipanti a esplorare la loro creatività attraverso il colore e la forma.
Le escursioni durante la Settimana della Creatività 2024
Durante il soggiorno sarà possibile, inoltre, godere di alcune escursioni facoltative e prenotabili in loco. La prima al Lago di Nambino, immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta e situato a pochi chilometri da Madonna di Campiglio. Il sentiero che conduce al lago è circondato da boschi di abeti e larici, punteggiato da prati alpini e arricchito da viste mozzafiato sulle vette circostanti. Un luogo perfetto per una pausa rigenerante e per ammirare la maestosità della natura alpina. La seconda escursione, invece, porterà alle cascate di Vallesinella. Il sentiero serpeggia tra boschi di conifere e prati fioriti, regalando panorami spettacolari sulle imponenti cime dolomitiche. Chi vorrà optare per escursioni più brevi, invece, potrà farlo con le visite al Museo della Grande Guerra a Spiazzo Rendena o al Museo del Vetro a Pinzolo. Spazio anche ai più “sportivi” con l’opportunità di praticare nordic walking.
La 42° edizione del Concorso 50&Più
173 gli artisti provenienti da ogni angolo d’Italia che quest’anno si sono dimostrati desiderosi di condividere talento e creatività nelle categorie di prosa, poesia, pittura e fotografia. Le opere presentate, infatti, si suddividono in 56 pezzi di prosa, 71 poesie, 44 dipinti e 47 fotografie. Un totale di 218 creazioni che cattureranno l’immaginazione e l’attenzione della giuria e del pubblico.
Le Superfarfalle della 42° edizione
Oltre alla proclamazione dei vincitori e alla consegna delle Libellule e delle Farfalle, verranno consegnate anche le Superfarfalle. Un riconoscimento che spetta ai concorrenti già vincitori nell’edizione precedente e viene assegnato mediante votazione dei lettori della rivista 50&Più e di Spazio50. Coloro che riceveranno il riconoscimento nel 2024 sono: Nazzareno Carideo con l’opera “Biscotto” nella sezione prosa; Giulio Rocco Castello con “Risuona il canto delle stelle” per la sezione poesia; Maria Antonietta Franciulli con “Oltre” per la pittura e Cesarina Rigo con “Artista di strada” nella sezione fotografia.
© Riproduzione riservata