Settimana della Creatività 2024: a Madonna di Campiglio laboratori creativi ed escursioni. All’interno della manifestazione anche le premiazioni dei vincitori della 42° edizione del Concorso 50&Più, dedicato a prosa, poesia, pittura e fotografia. Possibilità di iscriversi fino al 19 aprile.
Dal 29 giugno al 5 luglio Madonna di Campiglio (TN) accoglie la Settimana della Creatività 2024, l’evento 50&Più dedicato a tutti gli appassionati delle diverse forme d’arte. Il focus della Settimana saranno i laboratori creativi durante i quali i partecipanti potranno liberare il proprio estro apprendendo nuove tecniche e nuovi linguaggi artistici. All’interno della manifestazione verranno inoltre premiati i vincitori del Concorso 50&Più dedicato a tutti gli over 50 appassionati di prosa, poesia, pittura e fotografia, che quest’anno approda alla sua 42° edizione.
Il Concorso 50&Più per gli appassionati di prosa, poesia, pittura e fotografia
Ideato nel 1983 il Concorso riscuote da anni l’adesione di centinaia di partecipanti desiderosi di mettere alla prova la propria creatività. L’iscrizione può essere effettuata online o per posta ordinaria entro il 19 aprile 2024. Al contest possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni all’atto dell’iscrizione, purché non scrittori, poeti, pittori o fotografi professionisti.
Il simbolo della Settimana della Creatività e del Concorso 50&Più è la farfalla, immagine di libertà e di rinascita. Tutte le opere iscritte infatti riceveranno la Farfalla 50&Più, mentre la Libellula 50&Più andrà a cinque creazioni selezionate per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia). A valutare le opere in gara sarà una giuria tecnica, la cui composizione verrà pubblicata su questo sito entro il 17 maggio 2024. A decretare i vincitori delle Superfarfalle, riconoscimento assegnato durante la Settimana della Creatività e spettante ai vincitori dell’edizione precedente, saranno invece i lettori della rivista 50&Più e di Spazio50 tramite votazione.
L’esperienza dei laboratori artistici
Le premiazioni, che si svolgeranno durante il soggirono a Madonna di Campiglio, non saranno però l’unico momento dedicato all’arte. La Settimana della Creatività, infatti, lascerà spazio ai laboratori artistici che, come ogni anno, saranno rivolti a tutti coloro che sono in cerca di nuovi linguaggi espressivi. Ad insegnare le tecniche e gli strumenti più consoni alla personalità di ciascuno, torneranno alcuni volti già noti ai partecipanti. Si tratta di Elio Pecora, poeta e saggista, per il laboratorio di poesia e la fotoreporter e docente di fotografia Patrizia Copponi per il laboratorio di fotografia. Altri laboratori completeranno l’offerta artistica, come quello di scrittura creativa tenuto da Enrico Valenzi, fondatore, direttore e docente della scuola Omero, e quello di pittura. Uno splendido incontro tra vena artistica e potere evocativo della natura da cui potranno nascere nuove opere ed emozioni.
© Riproduzione riservata