Torna la Settimana della Creatività. Dall’11 al 16 luglio, tra le splendide colline di Assisi, gli appassionati d’arte avranno l’occasione di immergersi in laboratori creativi, visitare luoghi suggestivi, partecipare a serate musicali e assistere alle premiazioni del Concorso 50&Più dedicato a Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, giunto alla sua 41ª edizione.
Assisi, conosciuta come meta prediletta di pellegrinaggi e viaggi spirituali. Dal medioevo, infatti, l’interesse si è acceso sulla città umbra grazie ai movimenti monastici e ancor di più per i natali di San Francesco, proclamato santo nel 1228. A lui è dedicata una delle più importanti basiliche della città, immersa tra le colline e gli ulivi, che comprende al suo interno alcuni affreschi di Cimabue e Giotto e il sarcofago in pietra del santo.
La struttura che ospiterà al Settimana della Creatività 2023
A poco più di 2 km da lì si trovano le due strutture che compongono il TH Assisi che dall’11 al 16 luglio ospiteranno la Settimana della Creatività 2023. L’Hotel Cenacolo (4 stelle) e l’Hotel Casa Leonori (3 stelle), infatti, per l’occasione saranno ad uso esclusivo di 50&Più. Una struttura ricettiva nata dall’accurato restauro di antichi ambienti conventuali che conserva, pur nell’aspetto moderno, quelle suggestioni capaci di riallacciare il legame con il territorio. La splendida atmosfera del luogo, infatti, con una bellissima vista sulla città e gli ampi spazi verdi garantiranno un soggiorno perfetto agli amanti dell’arte di 50&Più.
I laboratori che si terranno dall’11 al 16 luglio
Come ogni anno, durante la Settimana della Creatività 2023 si terranno i laboratori creativi. I docenti che li cureranno condivideranno con i partecipanti le tecniche e gli strumenti per raccontarsi attraverso differenti forme d’arte. Un’occasione per apprendere nuove tecniche, acquisire strumenti per comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore.
A condurre il laboratorio di pittura sarà Giulio Rigoni, pittore che rivolge la propria arte al fruitore affinché possa godere della bellezza dell’opera e ne percepisca atmosfere e sentimento. Il suo laboratorio sarà un viaggio che partirà dall’immaginazione per sviluppare i soggetti dei dipinti. Sarà, invece, Patrizia Copponi, fotoreporter e docente, ad occuparsi di un laboratorio sulla fotografia incentrato sul reportage e l’arte di raccontare per immagini. Dalla storia della tecnica alle lezioni pratiche, con lei i partecipanti avranno modo di esporre gli scatti migliori a fine del percorso. Tornerà, poi, Elio Pecora con le sue lezioni di poesia. Il poeta, saggista, scrittore e critico letterario, infatti, tramite la lettura e la produzione di versi spingerà i partecipanti a “liberare” la creatività, esprimendo pensieri e sentimenti.
Penna e foglio saranno utili anche per chi si iscriverà al laboratorio di scrittura creativa tenuto da Enrico Valenzi, direttore e docente della Scuola Omero. Durante il corso verranno lette pagine dei classici della letteratura, analizzando esempi di autori come Flaubert, Hemingway, Calino o Woolf, per realizzare un racconto compiuto. E, infine, Anna Finelli proporrà un laboratorio sul mosaico, arte che pratica con costanza nel suo atelier. L’intento delle sue lezioni sarà quello di insegnare le tecniche per trasferire la meravigliosa arte bizantina dei mosaici ravennati su piccoli oggetti, rendendoli unici e irripetibili.
Le escursioni durante la Settimana della Creatività 2023
Durante il soggiorno sarà possibile, poi, godere di due escursioni. La prima al Museo della Ceramica di Deruta, il più antico museo italiano per la ceramica. Istituito nel 1898 da un gruppo di notabili locali, cento anni dopo è stato ospitato nel trecentesco convento di San Francesco, interamente restaurato, dove tutt’ora si trova. Gli spazi espositivi coprono una superficie complessiva di 1700 metri quadri suddivisa in 1200 di percorso e 500 destinata ai depositi. Una visita che appassionerà certamente gli amanti dell’arte.
Non da meno, sarà l’escursione alle terre del perugino. Quattro piccoli borghi – Città della Pieve, Panicale, Paciano e Piegaro – uniti sotto al grande nome del secolo d’oro della pittura. Un unico itinerario che toccherà quattro realtà tra loro così diverse e al contempo simili alla scoperta di insospettabili tesori.
La 41° edizione del Concorso 50&Più
Assisi farà da cornice anche alle premiazioni del Concorso 50&Più, giunto alla sua 41° edizione, che quest’anno ha visto la partecipazione di 204 artisti. Alcuni di loro hanno presentato più di una creazione concorrendo a categorie diverse e dando vita così a un patrimonio artistico che conta 248 opere. Ad essersi iscritti alla categoria prosa sono stati 51 amanti dell’arte, mentre 88 hanno optato per la poesia, 59 per la pittura e 50 per la fotografia.
Le Superfarfalle della 41° edizione
Oltre alla proclamazione dei vincitori e alla consegna delle Libellule e delle Farfalle, verranno consegnate anche le Superfarfalle. Un riconoscimento che spetta ai concorrenti già vincitori nell’edizione precedente e viene assegnato mediante votazione dei lettori della rivista 50&Più e di Spazio50. Coloro che riceveranno il riconoscimento nel 2023 sono: Emilia Mastrangelo con l’opera “Dreams” nella sezione prosa; Adelino Bresciani con “Caro merlo” per la sezione poesia; Emma Martin con “Vivaci riflessi di bucato” per la pittura e Carlo Trevisan con l’opera “Fibra: il nuovo Tsunami” nella sezione fotografia.
© Riproduzione riservata