di elisa.rossi

Madonna di Campiglio, 29 giugno - 5 luglio 2024

Un appuntamento per tutti gli appassionati di arte, ricco di laboratori creativi per apprendere nuove tecniche, acquisire strumenti per comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore.

L’evento, oltre a serate animate da spettacoli e momenti d’incontro, ha ospitato anche le premiazioni del Concorso 50&Più dedicato a Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, giunto alla sua 42ª edizione.

I docenti dei laboratori hanno condiviso con i partecipanti tecniche e strumenti per raccontare il proprio mondo interiore attraverso differenti forme d'arte.

FOTOGRAFIA

Patrizia Copponi

Patrizia Copponi

Fotoreporter, docente di fotografia e membro della Giuria del Concorso 50&Più, Patrizia Copponi ha proposto un laboratorio incentrato sulla natura e l’arte di raccontare il paesaggio circostante per immagini. Dalla tecnica alle lezioni pratiche, i partecipanti hanno potuto esporre gli scatti migliori a fine del percorso.

MUSICA

Vincenzo De Filippo

Vincenzo De Filippo

Vincenzo De Filippo è compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista. Nel suo laboratorio ha esposto generi, suoni e melodie, stimolando la creatività musicale dei partecipanti che si sono cimentati nel canto e si sono esibiti nella serata di chiusura dell’evento.

POESIA

Elio Pecora

Il laboratorio di poesia è stato affidato a Elio Pecora, saggista, scrittore, critico letterario e membro della Giuria del Concorso 50&Più dal 2009. Tra lettura e produzione di versi, i partecipanti si sono allenati a “liberare” la creatività, esprimendo pensieri e sentimenti.

SCRITTURA CREATIVA

Enrico Valenzi

Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa è stato Enrico Valenzi, direttore e docente della Scuola Omero. Durante il corso ha letto pagine dei classici della letteratura e interpellato l’Intelligenza Artificiale in una sfida tra uomo e macchina nella realizzazione di un racconto compiuto.

PITTURA

Andrea Viviani

Andrea Viviani

Andrea Viviani è pittore e scultore. Grazie alla profonda conoscenza del luogo, in cui ha il suo Studio d’Arte, ha tenuto il laboratorio di pittura su ceramica durante il quale è stato possibile dare forma all’ambiente circostante e all’indagine del mondo.