La Settimana del Pianeta Terra, che dura fino al 9 ottobre, è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia e che con questa edizione compie dieci anni.
La Settimana del Pianeta Terra è un appuntamento dedicato alla comunicazione delle geoscienze, che riguardano le risorse idriche, minerarie, energetiche, la sicurezza ambientale, la salute umana, la protezione dai rischi idrogeologici.
Comunicare le geoscienze
Diverse località su tutto il territorio nazionale saranno animate da manifestazioni ed eventi per diffondere la cultura scientifica, dalle escursioni ai laboratori didattici, fino alle attività artistiche ed enogastronomiche. L’idea è che ognuno possa avvicinarsi alla scienza attraverso le sue passioni e i luoghi in cui vive, grazie al contributo di università, scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali, parchi e musei.
Dieci anni di eventi
Dal 2012 – anno della sua nascita – ad oggi, la Settimana del Pianeta Terra ha organizzato e promosso 1800 geoeventi e coinvolto migliaia di persone. Lo ha fatto anche attraverso un’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.
Gli appuntamenti in calendario
A Roma ad esempio si ripercorrerà la storia della città attraverso il Tevere. A Pescara si parlerà di Marte e dell’esplorazione degli altri pianeti come nuova frontiera della geologia; ad Arcavacata di Rende, in provincia di Cosenza, si viaggerà nel tempo attraverso le ere geologiche; a Tarquinia, in provincia di Viterbo, si andrà alla scoperta della biodiversità delle saline; a Palermo si parlerà di vulcani; a Cherasco, in provincia di Cuneo, si passeggerà lungo il sentiero Rocche e Cristalli, fra canyon e grotte.
© Riproduzione riservata