Quasi 500 giovani nel 2023 affiancheranno il personale socio-sanitario nella cura di anziani e persone con disabilità come servizio civile. Fino al 10 febbraio, infatti, sono aperte le candidature online per il programma “Io faccio bene”, dedicato ai ragazzi fra i 18 e 28 anni, a cura di Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia e Lega del Filo d’Oro.
I selezionati riceveranno una formazione di oltre 100 ore su diverse tematiche, utili ad affrontare il lavoro che poi faranno sul campo. Saranno anche certificati per le competenze acquisite, con crediti formativi universitari e tirocini riconosciuti, validi dunque per il loro percorso di studi.
Il servizio civile, un progetto consolidato in queste tre realtà
Non è la prima volta che i tre enti promotori offrono questa possibilità, e difatti già 74 giovani svolgono servizi nelle loro strutture. Le possibilità si ampliano per il 2023 con 483 nuovi posti, dei quali 116 saranno destinati ai centri italiani Don Gnocchi che accolgono persone con disabilità e anziani, mentre 4 saranno inseriti in un progetto estero, in Bolivia, all’interno di un programma coordinato dalla Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. L’impegno settimanale sarà di circa 25 ore, con un compenso mensile pari a 444,30 euro.
“L’esperienza di servizio civile che proponiamo anche per quest’anno in Italia e all’estero vuole rispondere al desiderio di gratuità e solidarietà presente in tanti giovani – ha dichiarato don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi – la sfida per noi operatori è metterci in gioco con atteggiamenti di servizio verso le ragazze e i ragazzi che sceglieranno di intraprendere il cammino all’interno dei nostri centri. La scommessa è quella di dar vita a un percorso formativo efficace e sapiente, e potremo vincerla solo se sapremo reciprocamente metterci in ascolto gli uni degli altri, perché la cura della fragilità significa soprattutto relazione.”
“Attraverso il servizio civile presso la nostra realtà – ha spiegato Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza di solidarietà e crescita umana al fianco di chi non vede e non sente, favorendo preziose occasioni di relazione e acquisendo nuove competenze. I volontari avranno la possibilità di operare in un’organizzazione che è punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, aiutandole ad uscire dal loro isolamento fatto di buio e silenzio”.
Come inviare la domanda di partecipazione
Per inviare la candidatura bisogna accedere al bando attraverso l’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it Per coloro che necessitano di assistenza nella presentazione della domanda, è possibile contattare il Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi, attraverso i numeri di telefono 02 39703381 e 02 39703589, via e-mail: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it, oppure tramite il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/.
© Riproduzione riservata