Ogni 15 giugno si celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi agli anziani. In questa occasione, Age Platform Europe presenta le possibili leve politiche da mettere in campo a livello europeo: dai diritti delle vittime alle impostazioni di cura.
“La violenza contro le donne anziane rimane una questione tacita in molte società e un tabù fondato su pregiudizi e stereotipi sessisti profondamente radicati, norme culturali e sociali discriminatorie. È probabile che le dinamiche di potere e le disuguaglianze che portano alla violenza emotiva, finanziaria, materiale, fisica e sessuale si inaspriscano con l’età avanzata”.
Sono queste le parole contenute nella “Dichiarazione dell’esperto indipendente delle Nazioni Unite sul godimento di tutti i diritti umani da parte delle persone anziane”. Parole che, in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi agli anziani, portano a una riflessione. Soprattutto dopo due anni di pandemia: un periodo di tempo lungo e difficile che ha fatto emergere criticità e violenze.
Alcuni dati sugli abusi di Age Platform Europe
Gli abusi sugli anziani sono una realtà emersa che si è rivelata sempre più attuale durante la pandemia. A dirlo è Age Platform Europe. Secondo i dati forniti dalla piattaforma europea, infatti, circa una persona over 60 su sei ha subito una qualche forma di abuso in contesti comunitari. Inoltre, secondo UN Women, il 34% delle donne di over 60 anni ha riferito di aver subito violenza o di aver conosciuto qualcuno che l’ha fatto.
In questo contesto, c’è bisogno critico di riconoscere e documentare fino a che punto la violenza contro le donne anziane sia diffusa all’interno delle nostre società. “Queste cifre sono difficili da giustificare in un’Unione Europea che pretende di promuovere i diritti umani per tutti”, si legge sul sito. “La sostenibilità della popolazione europea – in rapido invecchiamento – richiederebbe di essere maggiormente inclusiva per gli anziani”.
La presentazione degli obiettivi alla conferenza UNECE
Proprio a partire da oggi, a Roma, si terrà la la conferenza ministeriale UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) sull’invecchiamento. E sarà qui che Age Platform Europe presenterà cinque punti per affrontare gli abusi sugli anziani. In primis, combattere la discriminazione per età. Un aspetto che rappresenta una delle ragioni principali per cui l’abuso degli anziani riceve così poca attenzione. Inoltre, documentare maggiormente ciò che causa l’abuso degli anziani: capire, quindi, quanto è comune e cosa può ridurlo o prevenirlo. E ancora, sviluppare e potenziare soluzioni convenienti per fermare gli abusi sugli anziani. Oltre che spiegare quanto sia importante affrontare il problema Nel testo pubblicato sul sito Age Platform Europe, si legge anche l’intenzione di raccogliere fondi per avere più risorse per affrontare il problema.
© Riproduzione riservata