Senior+ è un corso e-learning rivolto a over 55 in cerca di lavoro o a rischio di esclusione, che desiderano migliorare le proprie competenze imprenditoriali.
La nuova piattaforma del progetto Erasmus+ Senior sarà presto disponibile per formare online i senior che desiderano rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e magari avviare nuove attività sul proprio territorio.
I senior, nuova forza lavoro
Il corso e-learning porterà nuove risorse a una fascia di popolazione con un grande potenziale che spesso viene trascurata dal punto di vista formativo. La percentuale di lavoratori di età compresa fra i 55 e i 69 anni sta aumentando ed è cresciuta del 26,5% tra il 1987 e il 2010, ma in pochi sono coinvolti nell’imprenditoria e i numeri si abbassano ulteriormente se si parla di donne.
Il progetto Senior+
Senior+ si propone di fornire nuovi strumenti per contrastare il rischio di esclusione dal mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione di nuove competenze. La piattaforma è strutturata in dieci moduli, che permetteranno ai senior di essere consapevoli dei rischi e dei benefici del lavoro autonomo e di sviluppare la propria idea imprenditoriale.
Il corso include informazioni relative a finanza, gestione delle risorse umane, ricerche di mercato, legislazione, tassazione e fonti di finanziamento.
Prima di essere promosso su larga scala, il protocollo e-learning sarà sperimentato in ognuno dei sei paesi partner, con alcuni partecipanti selezionati dai quali raccogliere opinioni e suggerimenti.
© Riproduzione riservata