Più si invecchia, più ore si passano davanti al televisore: a rivelarlo è un’indagine di Statista, il portale che analizza le preferenze dei consumatori e che lo scorso anno ha approfondito le abitudini televisive dei britannici. I senior d’oltremanica passano mediamente 6 ore al giorno davanti ai propri programmi preferiti, contro l’ora e mezza della fascia tra i 16 e i 24 anni. Per capire meglio le preferenze degli over 60, il sito Age UK, che si occupa di supporto e ricerca sulla terza età, ha raccolto un campione di 500 persone a cui ha presentato un questionario sui programmi televisivi preferiti e i servizi di streaming utilizzati.
I risultati hanno rilevato che il 65% degli over 60 è stato preda del binge-watching, il fenomeno che indica la visione consecutiva di più episodi di uno show televisivo e che spesso viene attribuito ai millennial. Uno studio pubblicato sull’americano Journal of Clinical Sleep Medicine mostra che il binge-watching nei giovani tra i 18 e i 25 anni può causare insonnia, scarsa qualità del sonno e può influenzare le prestazioni mnemoniche: una serie di sintomi che potrebbero amplificarsi nella condizione anziana.
Ma quali sono i programmi che attirano di più gli over 60? Dalla ricerca risulta che uno schiacciante 95% di loro continua a preferire gli show televisivi pur seguendo le serie TV. Nonostante le emergenti piattaforme di streaming come Netflix, i senior inglesi preferiscono la programmazione televisiva e, in particolare, si sintonizzano su una vasta gamma di reality e talent show: al primo posto troviamo Ballando con le stelle, seguito da X Factor e Britain’s Got Talent. Solo il 19%, invece, segue il Grande Fratello. Il metodo più utilizzato per consultare i palinsesti e seguire questi programmi rimane la tradizionale guida TV: più della metà degli intervistati ha dichiarato di utilizzarla anche per scoprire nuovi show, mentre gli annunci pubblicitari sono al secondo posto.
Una piccola percentuale di over 60 segue il consiglio di amici e parenti nella scelta dei programmi televisivi. Un dato che emerge anche per le serie TV dove i senior subiscono il fascino delle più popolari: il 26% degli over 60 ha visto Game of Thrones, mentre il 18% ha seguito The Walking Dead e Breaking Bad. Questi risultati sono sorprendenti se si considera che il 13,4% degli intervistati sostiene che il primo motivo per cui spegne la televisione è la presenza di nudità e contenuti sessuali. Tra i motivi che spingono i senior ad interrompere la visione dei programmi televisivi ci sarebbero i dialoghi poco chiari o incomprensibili, la presenza di parolacce e la visione di scene violente.
Secondo il 43% degli intervistati, infatti, la qualità dei programmi televisivi si è deteriorata negli ultimi 20 anni e offre un’immagine stereotipata delle persone anziane. Dalla ricerca inglese emerge che nonostante la presenza di vere e proprie icone over 60, pochi programmi televisivi delineano le sfide dell’invecchiamento con la giusta sensibilità.
© Riproduzione riservata