Il bagno, la cucina ed in generale gli spazi necessari per gestire i bisogni degli anziani devono essere adeguati alle esigenze di chi li utilizza.Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante. Ci aiuta in tantissime situazioni, e tra queste, rientra anche l’organizzazione domestica finalizzata ad adattare gli spazi alle esigenze e alla sicurezza degli anziani.
La domotica diventa fondamentale quando si tratta di automatizzare gli impianti domestici, aumentando, di riflesso, il comfort degli ambienti. Se si decide di dare spazio alle soluzioni domotiche nell’ambito della propria casa, è necessario che l’anziano abbia confidenza con device tecnologici come il tablet e/o lo smartphone o che abbia vicino una persona che lo aiuti a prendere confidenza con questi dispositivi, fondamentali per il controllo dei sopra citati impianti.
Le soluzioni domotiche che possono facilitare la vita a un anziano in ambito domestico offrono numerose alternative.
Tra queste, rientrano per esempio gli ascensori per la casa a comando vocale, perfetti per i contesti domestici di dimensioni importanti e oggettivamente molto comodi per gli anziani che hanno bisogno di spostarsi agevolmente tra i vari ambienti dell’abitazione. Allo stesso modo sono utili strumenti per accendere la televisione, fare e ricevere chiamate e gestire l’illuminazione degli ambienti.
La domotica può aiutare in tanti altri modi la quotidianità dell’anziano. Ad esempio, dà la possibilità di gestire da remoto l’impianto di riscaldamento, facendo sì che si accenda in maniera automatica nel momento in cui la temperatura generale va sotto una determinata soglia.
SINTESI: Terza età e comfort domestico: come adattare la casa alle esigenze di un anziano, Piero Riminto, www.molnews.it, 24-02-2021
© Riproduzione riservata