Correva l’anno 2009, quando una giovane ragazza decideva di aprire un blog dedicato alla moda, chiamandolo The Blonde Salad (L’Insalata Bionda) in onore al suo stile genuino e ai suoi capelli biondi. L’investimento iniziale prevedeva una spesa di 10 euro per poter aprire la pagina Internet e l’acquisto di una macchina fotografica professionale dal valore di 500 euro. L’obiettivo era quello di raccontarsi, giorno per giorno, immortalando e documentando la vita di una normale studentessa pendolare tra Milano e Cremona. L’idea sfonda e il pubblico si espande a grande velocità fino a quando il sito, due anni più tardi, raggiunge oltre 1 milione di visite. Da quel momento l’ascesa è inarrestabile, tanto che ormai è praticamente impossibile pronunciare la parola influencer senza pensare a Chiara Ferragni: quella ragazza che undici anni fa investì 510 euro per raggiungere un patrimonio che oggi va oltre i 10 milioni di dollari. Dopo di lei moltissimi altri giovani hanno deciso di seguire la strada dell’influencing, tanto che l’università telematica eCampus ha avviato un corso di laurea dedicato alla materia. Ma che cos’è esattamente un influencer? Si tratta di un utente attivo sui social in grado di “influenzare” i propri seguaci (o follower) grazie alle sole doti comunicative: pubblicando i propri contenuti sulle varie piattaforme, infatti, esercita un certo appeal sulle persone, indirizzandole a provare un prodotto o servizio e ricevendo un compenso per ogni sponsorizzazione. Non importa, quindi, su quale piattaforma ci si applica, ma quanti follower si hanno: per essere influencer, infatti, si parte da mille seguaci fino ad oltrepassare il milione.
Che sia Instagram, YouTube o un blog come quello di Chiara Ferragni, le vie per diventare famosi sui social sono infinite e non hanno limiti di età. Sono sempre di più, infatti, gli ultracinquantenni che decidono di reinventarsi buttandosi nel mondo dei social, a partire dalle donne. Si tratta soprattutto di curatrici di blog e siti di moda dedicati all’età matura, come la pagina di Selvaggia Capizzi (48 anni) che dispensa consigli di moda over 50 a più di 165mila follower. La segue Nadia La Bella (50 anni) con 155mila follower e il suo motto “Moda, libere tutte!”, che invita le donne, a prescindere dalla taglia o dall’età, a sentirsi bene con se stesse. Un messaggio condiviso anche da Sandra Bacci (54 anni), fashion blogger nel mondo virtuale e insegnante di matematica in quello reale, che con il suo sito Smilingchic sfida i pregiudizi, coinvolgendo più di 104mila seguaci.
Ma c’è anche chi va ben oltre i 50 anni e lo fa alla grande. Gli esperti parlano di greynaissance (rinascita grigia), riferendosi alla voglia di mettersi in gioco che contraddistingue le over 60 protagoniste della moda e del marketing. Le senior influencer, infatti, contano migliaia di follower sulle maggiori piattaforme, firmano contratti pubblicitari, sfilano in passerella e lo fanno sfoggiando i capelli grigi e i segni del tempo sul viso. L’ambasciatrice di questo movimento è senza dubbio Iris Apfel, la modella novantottenne che conta 1 milione e 400mila follower su Instagram. Un po’ meno “grey”, ma solo perché ama i colori, c’è anche Baddie Winkle che, a 92 anni, conquista Instagram e quasi 4 milioni di persone grazie ai suoi look sgargianti e fuori dal comune. Ed è proprio a lei che viene paragonata Licia Fertz, la novantenne di Viterbo diventata famosa su Instagram grazie al suo format “Buongiorno Nonna”. Con più di 85mila follower, infatti, la signora Fertz racconta di essere sbarcata sui social per merito di suo nipote.
Com’è iniziata la sua avventura su Instagram?
La mia avventura da influencer è iniziata solo per caso. Due anni fa ho perso mio marito e sono scivolata in un periodo di sconforto non solo per il dolore della sua perdita, ma anche perché avevo dedicato gli ultimi dodici anni della mia vita a prendermi cura di lui e non avevo più uno scopo. È stato mio nipote Emanuele che, vedendomi così, ha cercato di rallegrarmi in tutti i modi: mi invitava a fare un giro per negozi, a mangiare una pizza o a fare commissioni con lui. Fino a quando un giorno è arrivato chiedendomi di scattare qualche foto per provare la sua nuova macchina fotografica. Qualche tempo dopo ho scoperto che aveva caricato quegli scatti su Instagram e che tante persone li avevano graditi. Da lì è nato tutto. Sono stata contattata anche da un’azienda polacca che realizza gioielli per valorizzare la bellezza delle donne ad ogni età. Mi hanno chiesto di posare seminuda e io mi sono prestata: quando sono arrivati ero appena uscita dalla doccia, abbiamo fatto qualche scatto che ho pubblicato sul mio profilo e da quel momento moltissime persone hanno iniziato a seguirmi.
Le piace la vita da influencer?
Io mi trovo benissimo e mi diverto moltissimo perché sono in contatto con il mondo intero anche rimanendo a casa. La mia vita è totalmente cambiata: quando mi prendevo cura di mio marito non uscivo praticamente di casa, non incontravo quasi mai nessuno, ma oggi conosco continuamente persone nuove.
Ha mai ricevuto commenti negativi?
Mi è capitato solo due o tre volte: sono fortunata. Ho ricevuto qualche commento negativo per le foto seminuda: alcuni mi hanno criticato per essermi messa in mostra alla mia età. Ma i miei follower sono molto graziosi. A volte può capitare che qualcuno faccia una domanda un po’ spinosa, ma io rispondo volentieri, ringrazio e poi invito a formulare le domande successive con più giudizio. Credo sia importante dire ciò che si pensa, pur rimanendo gentili.
Secondo lei, cosa spinge le persone a seguirla?
Onestamente non lo so. Qualche tempo fa è stato il mio compleanno e ho ricevuto una miriade di messaggi: non sono nemmeno riuscita a rispondere a tutti! Ho ricevuto tantissimo affetto e nemmeno io riesco a capire come mai: mi sento un’anziana assolutamente normale, cerco solo di trasmettere dei messaggi positivi. Vorrei solo dare il buon esempio.
I suoi followers sono tutti giovani?
È una platea molto variegata: ci sono giovani, ragazzini, persone di mezza età, di tutto. A volte mi chiedono consigli su moltissime cose, i figli o i nipoti mi scrivono parlandomi dei loro genitori o dei loro nonni. Io e mio nipote facciamo anche la “posta del cuore”, in cui rispondiamo in diretta alle domande ricevute e cerchiamo di dare consigli sulle situazioni amorose. In quei casi cerco sempre di esporre il mio pensiero senza ferire nessuno.
Se dovesse dare un consiglio a chi ha già superato i 60 anni e volesse seguire il suo esempio, cosa direbbe?
Consiglierei di buttarsi senza paure. Direi di vivere il mondo dei social in maniera leale, non artefatta. Bisogna essere sinceri prima di tutto, mostrandosi per quello che si è: solo così ci si può far conoscere e si può avere l’opportunità di conoscere il mondo per sentirsi parte di qualcosa di più grande. Io cerco di far capire a chi mi segue che la vita è bella, basta saperla guardare. Dico sempre che la gioventù è l’alba di tutto, ma le persone della mia età sono dei tramonti. Noi senior siamo tanti bei tramonti da guardare e assaporare!
In video con nonna
In Italia, l’idea di girare video in compagnia della nonna era già stata sviluppata sette anni fa da Claudio Di Biagio (nella foto, nel tondo), youtuber romano e conduttore del programma radiofonico Me Anziano You TuberS in onda su Rai Radio 2. Di Biagio, infatti, ha deciso di dar vita ad una serie culinaria girata all’interno della cucina di sua nonna Lea. Il programma si chiamava E poi te lo magni, in onore alla “romanità” del duo, e in poco tempo ha raggiunto un seguito composto da più di 400mila follower. Nonna Lea, che all’epoca aveva 86 anni, ha conquistato il pubblico con la sua veracità, tanto che lo scorso anno, quando è scomparsa, moltissimi fan si sono stretti virtualmente attorno a Claudio, quasi come se avessero perso una persona cara. Lo stesso affetto viene riservato ad un’altra nonna nostrana: Rosetta Rinaldi, classe 1933, che si è conquistata più di 62mila follower nel ruolo di Nonna Rosetta, all’interno del gruppo di youtubers “Casa Surace”. Dopo aver vissuto a Genova, Salerno e Napoli, la signora Rinaldi è approdata a Sala Consilina, il paese diventato set principale dei video di “Casa Surace”, e grazie all’umorismo e all’ironia che la contraddistinguono ha fatto innamorare moltissimi giovani: in uno dei suoi video più celebri, ad esempio, Nonna Rosetta rivisita i successi di Sanremo 2019 creando un mix esilarante che ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni. D’altronde, per comprendere l’importanza dei nonni anche nel mondo virtuale, basta cercare gli hashtag “nonna”, “nonno” o “granny” su Instagram per trovarsi davanti a più di 2 milioni e mezzo di risultati.
© Riproduzione riservata