Smartphone, tablet, smart watch e social network. Chi crede che siano solo un affare “da giovani” si sbaglia di grosso. Sono sempre di più, infatti, le storie di senior che diventano vere e proprie star del web. A partire da YouTube fino ad arrivare a Instagram e TikTok, infatti, queste icone conquistano i più giovani, ma anche molti follower loro coetanei. Un dato che conferma che le nuove tecnologie non sono una prerogativa degli under 50.
L’indagine di LeoVegas
Conferma questa tesi anche LeoVegas, società svedese di giochi online, che ha da poco pubblicato i dati di un’indagine su anziani e dispositivi 2.0. Il rapporto si chiama “Senior e nuove tecnologie: l’amore che non ti aspetti” e rivela le tendenze dei senior su App, giochi e Social. Secondo quanto rilevato, il 93% degli italiani over 60 possiede uno smartphone e circa il 76% di loro non se ne separa mai. Per quanto riguarda la connessione ad Internet, invece, il 75% dei senior naviga ogni giorno, principalmente tra le 8 e le 20. Un dato in linea anche con altri Paesi del mondo. Nella classifica degli over 60 che utilizzano il cellulare con assiduità, infatti, gli italiani si attestano al gradino più alto con il 76% già citato. Al secondo posto, con pochi punti di scarto, troviamo Australia e Germania a pari merito (71%), seguite da Francia (68%) e Stati Uniti (67%).
Tecnologie al servizio dell’informazione
Come già indagato dal sondaggio tenuto dal Centro Studi, anche LeoVegas ha voluto capire quali sono le fonti di informazione più utilizzate dagli over 60. Da questo studio è risultato che il 96% degli intervistati si informa grazie alla Tv, mentre il 55% si affida alla lettura dei quotidiani e il 52% a quella dei periodici. Si scende al 42% per quanto riguarda coloro che si informano su internet, mentre il 38% dichiara di utilizzare gli smartphone e le loro applicazioni. Tra le più scaricate troviamo Repubblica.it, La Gazzetta dello Sport e Il Meteo.it.
Le applicazioni più usate
L’indagine ha voluto scoprire anche quali sono le App installate più frequentemente sui cellulari degli over 60. Tra quelle utilizzate per rimanere in contatto, WhatsApp si piazza al primo posto, seguita da Facebook e da Skype. Per quanto riguarda, invece, le applicazioni su cui guardare video vedono al primo posto YouTube. A seguire troviamo RaiPlay, soprattutto nel periodo Sanremo, Mediaset Play e Sky Go, utilizzata specialmente per vedere le partite di calcio.
Spazio ai giochi
A destare più sorpresa, però, sono le App dedicate ai giochi. Il 44% degli over 50, infatti, dedica in media 5 ore a settimana o più al gaming e quasi la metà dei senior lo fa tutti i giorni. La maggior parte di loro gioca direttamente sullo smartphone (73%), mentre una percentuale minore da computer. Tra i passatempi preferiti si trovano i giochi di puzzle e logica, quelli di carte, i giochi tradizionali e di casinò. Le App ludiche più scaricare sono Candy Crush Saga, molto amato dal pubblico femminile, Sudoku e i Giochi da Casinò come le slots, il blackjack o le roulette. Si tratta, però, di un mondo che appassiona prevalentemente gli uomini. Secondo il sondaggio di LeoVegas, infatti, le donne over 50 che giocano online sarebbero solo il 29%.
© Riproduzione riservata