“Dopo di me”, il progetto di ASTA che garantisce una seconda vita agli anziani e ai loro animali
Molti anziani si privano del benessere offerto dalla compagnia di un cane (o di un gatto) perché turbati al pensiero del “cosa accadrà” in caso della loro dipartita. Non è un’ipotesi peregrina. Secondo un sondaggio Enpa pubblicato la scorsa estate, tra le cause principali delle cessioni, figurano il ricovero dei proprietari anziani (53%), la morte di questi ultimi e nessun parente disposto a prendersi cura dell’animale (62%). La legge italiana, infatti, considera l’animale domestico una res, ereditabile come un qualunque bene di proprietà. Se l’erede non può – o non vuole – prendersene cura, l’unica alternativa resta l’adozione, con tempi e modi incerti.
Per questo ASTA, Associazione Salute e Tutela degli Animali, nel 2019 ha lanciato “Dopo di me”, un progetto che si occupa di aiutare gli anziani e i loro animali.
Come spiega la presidente, Susanna Celsi: «La gestione e la sistemazione del nostro amico dopo di noi rappresenta un grosso deterrente nella decisione di avvalersi della sua compagnia». Da qui, l’idea di aiutare gli over 65, sostenendoli quando non potranno più occuparsi del loro compagno, grazie all’assistenza domiciliare veterinaria e ad una rete di famiglie pronte ad accoglierlo con affetto.
L’iniziativa ha un duplice scopo: aiutare gli animali rimasti soli a trovare una nuova casa e attivare una rete di volontari anziani disposti a prendersene cura, sostenuti, in caso di bisogno, nelle spese sanitarie.
Per garantire ciò, spiega il veterinario Maurizio Albano, coordinatore del progetto, gli over possono redigere – senza alcun costo – la documentazione necessaria per designare l’Associazione legittimo erede del loro pet. In caso della scomparsa del padrone, all’animale sarà garantita una sistemazione attenta in una struttura ad hoc o, se possibile, nell’abitazione di un “nonno” affidatario che se ne occupi in pre-adozione.
Nel contempo, ASTA si attiverà per trovare quanto prima una famiglia adottiva, impegnandosi ad offrire assistenza veterinaria gratuita, se l’adottante è un over 65 con un Isee sotto i 15mila euro.
Il progetto è attivo in tutta Italia e garantisce un accordo notarile.
Per info: asta@associazioneasta.com – Tel. 3346551646
© Riproduzione riservata