Cresce il mercato dei robot in tutto il mondo, soprattutto a scopo sanitario, anche se nell’assistenza ai senior non si registra la stessa intensità. Nel primo settore, infatti, l’aumento ha toccato il 32%, raggiungendo quota 11,2 miliardi di dollari.
Inutile dire che si prevede un ulteriore incremento. La pandemia ha infatti messo il turbo alla vendita di robot per servizi professionali e l’intero settore si trova ad affrontare una domanda senza precedenti.
Si va dalle soluzioni di disinfezione robotica a quelle logistiche per fabbriche e magazzini sino ai robot che fanno consegne a domicilio. Ma in tutto questo, come dicevamo, ad aumentare la sua diffusione è soprattutto la robotica medica.
Solo questa rappresenta il 47% del fatturato totale. A fare la parte del leone sono i sistemi di chirurgia robotica. È un ambito in cui le vendite hanno raggiunto un nuovo record di fatturato: 5,3 miliardi di dollari. Un fatturato che ha registrato un aumento del 28%, ma si prevede che raddoppierà entro il 2022, raggiungendo gli 11,3 miliardi di dollari.
Cresce la logistica, ma anche qui ci sono di mezzo gli ospedali
Ma a crescere è stata anche la logistica. Si tratta di quel settore che interessa soprattutto la gestione di magazzini per lo stoccaggio di merci. È cresciuta del 110% e quasi tutto il suo fatturato è legato alla vendita di robot ad uso interno. E se all’inizio i robot mobili autonomi sono stati utilizzati nei soli magazzini, con la digitalizzazione della produzione sono divenuti una parte integrante della fabbrica “intelligente”.
I maggiori protagonisti di questa evoluzione sono le principali società di e-commerce. Eppure anche negli ospedali si riscontra un forte potenziale visto che gestiscono la logistica avvalendosi dell’aiuto di robot.
Robot per la casa e per l’assistenza ai senior e ai disabili
Ma i robot non stanno progressivamente colonizzando solo i nostri ambienti di lavoro e di sanità. Non si occupano solo di gestire i processi produttivi nelle fabbriche o di stoccare ordinatamente nei magazzini le merci. I robot sono ormai una presenza consolidata anche nel mercato di massa, quello domestico.
Stiamo parlando di robot che puliscono le nostre case e sistemano i nostri giardini o che sono capaci di intrattenerci. In questo settore, infatti, c’è stato un incremento nelle vendite del 34% con oltre 23,2 milioni di unità vendute. In termini di fatturato l’aumento è stato del 20% con 5,7 miliardi di dollari. Tutto ciò a fronte anche della diminuzione dei prezzi.
Ma c’è un altro segmento di questo mercato in crescita: è quello dell’impiego dei robot per l’assistenza ai senior o ai portatori di handicap. Qui si concentrano numerosi progetti di ricerca in molti Paesi. Le vendite dovrebbero essere aumentate del 17%, arrivando alla cifra di 91 milioni di dollari. Rispetto agli altri settori di mercato, si tratta di un fatturato più basso, è vero. Ma bisogna valutare che, rispetto alla maggior parte dei robot di intrattenimento, questi sono prodotti high-tech il cui costo è di certo superiore.
© Riproduzione riservata