Una serata che sarà il coronamento del Concorso e la chiusura del pacchetto 50&Più Esperienze, grazie al quale scoprire la “settima arte” per le vie di Roma
Roma è un set cinematografico a cielo aperto. Per le strade, nelle case e nei palazzi pubblici della Capitale sono stati girati più di 1.500 film. Un successo decollato dai set allestiti a Cinecittà a partire dal 1937, che ha raggiunto il boom della Hollywood italiana negli Anni ’50 e ’60. Da La Dolce Vita di Fellini a Un americano a Roma, da La Grande Bellezza a Il talento di Mr. Ripley fino a film più recenti come Spectre (2015), ventiquattresimo film della serie “007”, o il decimo capitolo della saga Fast & Furious che uscirà nelle sale a maggio. Quale migliore città se non la Capitale avrebbe potuto ospitare le premiazioni della quinta edizione di Corti di Lunga Vita? L’appuntamento è fissato per il 16 maggio al Cinema Troisi, uno spazio unico, gestito dall’Associazione Piccolo America, con una storica sala cinematografica da 300 posti al centro di Roma.
La serata sarà l’occasione per scoprire i vincitori di questa edizione del Concorso, ma anche per ritrovare “amici” di vecchia data. A presiedere la giuria che valuterà i cortometraggi iscritti a Corti di Lunga Vita sarà, anche quest’anno, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Conosciuto per le sue doti di autore, regista, scrittore, sceneggiatore e attore. Negli anni il palermitano è passato dal programma televisivo Le Iene a Il Testimone su MTV fino al suo acclamatissimo esordio cinematografico con La mafia uccide solo d’estate, per tornare su Rai Tre in prima serata con Caro Marziano, un programma fatto di grandi e piccole storie che raccontano la nostra contemporaneità a un ipotetico marziano.
L’incontro al Cinema Troisi sarà, però, anche la serata conclusiva di “50&Più Esperienze”, un pacchetto che offre occasioni di scambio, di condivisione e divertimento, ma anche di approfondimento e apprendimento. Prendendo parte a questa esperienza, infatti, sarà possibile visitare i luoghi iconici del cinema, scoprire un percorso dedicato a Fellini a Cinecittà e mettersi alla prova in una masterclass sulla regia tenuta da Claudio Noce, regista e sceneggiatore italiano. Noce, infatti, è stato vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento con il suo cortometraggio Aria (2005), candidato nuovamente al David di Donatello nel 2007 con Adil e Yusuf e regista nel 2020 di Padrenostro, lungometraggio ispirato alla vicenda del padre (interpretato da Pierfrancesco Favino) sopravvissuto ad un attentato terroristico durante gli anni di piombo. Un’occasione unica per tutti gli amanti della settima arte.
© Riproduzione riservata