Duecento soci in visita agli scavi archeologici dell’antica città di Pompei, rasa al suolo dall’eruzione vulcanica del 79 d.C. Le guide turistiche hanno mostrato e raccontato le meraviglie del patrimonio artistico, tra i più visitati al mondo
L’anfiteatro, il vecchio quartiere ‘Orto dei fuggiaschi’, le terme, la casa del Menandro. Sono questi gli scavi di Pompei, i resti dell’antica città – rasa al suolo con l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. – che i soci 50&Più hanno visitato nella mattina di martedì 25 aprile. Un appuntamento con la storia, a pochi chilometri da Napoli, la città protagonista della kermesse canora ‘Italia In…Canto’ che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile presso il Teatro Cilea, al Vomero, tra i quartieri più raffinati della città.
Visita guidata agli scavi di Pompei
Gli scavi di Pompei rappresentano il solo sito archeologico che – più di ogni altra testimonianza – restituisce l’immagine di una città romana nella sua interezza. Una missione possibile anche grazie al notevole stato di conservazione dei suoi edifici, dovuto al particolare seppellimento. Basta ricordare che le costruzioni sono state coperte per oltre sei metri da una coltre di lapilli e ceneri. La tragica eruzione, ricordiamo, colse nel sonno l’intera popolazione. A distanza di anni, il sito archeologico degli scavi di Pompei continua a regalare meravigliose scoperte grazie a un attento e continuato studio di esperti d’arte.
‘Italia In…Canto’, attesa per la finale
Centinaia di soci, provenienti da tutta Italia, si sono incontrati presso l’elegante Royal Continental per vivere insieme momenti di socialità e condivisione. Soprattutto, per partecipare a uno degli eventi più sentiti dell’anno: le finali di ‘Italia In…Canto’, il festival della canzone degli over 50. L’evento è nato a Napoli, su iniziativa del vicepresidente nazionale Vincenzo Cozzolino, scomparso recentemente.
I concerti presso il Royal Continental
Nella serata di lunedì, presso i locali dell’albergo – incastonato tra Castel dell’Ovo, il lungomare e il centro storico – si è esibito in uno spettacolo esclusivo il gruppo della musica italiana a cappella per eccellenza ‘Neri per caso’. Negli stessi locali, infine, si esibiranno anche EbbaneSis. Si tratta di un duo composta da Viviana Cangiano e Serena Pisa che propone originali rivisitazioni di classici della canzone napoletana.
Italia In…Canto alla scoperta degli scavi di Pompei
© Riproduzione riservata