Così si chiama il primo Caffè Alzheimer in Italia ospitato all’interno di un asilo nido: il terzo martedì di ogni mese, qui si incontrano anziani con Alzheimer e bimbi da 0 a 3 anni.
Poche parole, ma tanto calore. Non parlano molto i bambini sotto i 3 anni, così come non parlano molto gli anziani con Alzheimer: ma intorno alle “Tazzine di ricordi”, si costruiscono relazioni importanti, fatte di sguardi, di gesti e di sorrisi. “Tazzine di ricordi” è il nome del primo Caffè Alzheimer in Italia, inaugurato nei giorni scorsi all’interno di un asilo nido: il “Giardino delle Tate” di Scandicci.
Gestito dalla cooperativa Nomos, si svolge il terzo martedì di ogni mese, dalle 9.00 alle 11.00. In quel giorno, gli anziani che frequentano, gratuitamente, il Caffé Alzheimer presso la Coop di Ponte a Greve, si trasferiscono al nido: qui condividono con i bimbi il momento della merenda e semplici attività con la musica, le palle morbide e i teli colorati. A supportarli, ci sono educatrici, operatori, musicoterapeuti e arteterapeuti.
“L’obiettivo è lasciare che spontaneamente il bambino e l’anziano interagiscano attraverso un linguaggio che è quello prevalentemente non verbale e legato ai gesti e alle emozioni dello stare insieme – spiega Francesco Manneschi, presidente della cooperativa Nomos -. Gli anziani si relazionano spontaneamente con il bambino, provano gioia, prendono più facilmente l’iniziativa e hanno performance migliori rispetto ad altri contesti. Il bambino si relaziona anche lui in modo spontaneo con l’anziano”. Le famiglie dei bambini che frequentano il nido hanno seguito un percorso informativo sul progetto, accogliendo l’iniziativa con interesse.
Il Caffè Alzheimer: come accedere
Il Caffè Alzheimer è aperto gratuitamente a tutti gli anziani con demenza, a prescindere dalla gravità: l’unica richiesta è che insieme all’anziano sia presente un caregiver formale o informale poiché non sussiste delega assistenziale, trattandosi di un servizio ricreativo.
Si svolge il primo martedì del mese (dalle 15.30 alle 17.30) all’Unicoop di Ponte a Greve e il terzo martedì del mese (dalle 9.00 alle 11.00) al Giardino delle Tate (via Salvatore Allende 22/a, Scandicci).
© Riproduzione riservata