50&Più Sassari riprende a pieno ritmo l’attività con la presentazione del saggio storico Sorres e la sua Diocesi di Giancarlo Zinchi sabato 28 gennaio alle ore 17:30. L’appuntamento è presso la nuova sede associativa 50&Più di Viale Umberto I al civico 90.
All’incontro, oltre all’autore, interverranno il Vice Presidente Vicario 50&Più Nazionale Sebastano Casu e Bachisio Solinas, delegato alla cultura 50&Più Sassari.
Il saggio è inquadrabile nella storia della Chiesa sarda e Zinchi si inserisce nel solco di una tradizione comprendente studiosi di grande peso quale Mons. Damiano Filiae don Francesco Amadu.
Il volume affronta la storia di Sorres, villaggio medievale di cui restano il noto Codice di San Pietro di Sorres e soprattutto la omonima monumentale cattedrale, che oggi ospita monaci benedettini.
Il testo costituisce l’esito di un lungo ed impegnativo studio di documenti originali finora ignoti, riportati alla luce dalle ricerche archivistiche dell’autore. La proprietà linguistica e la scorrevolezza discorsiva ne fanno un libro di piacevole lettura anche perché sostenuto da un’encomiabile obiettività storica.
É il primo incontro del 2023 organizzato dall’associazione sassarese, che quest’anno ha preparato un programma variamente articolato che offre diverse iniziative di stampo ludico e culturale.
Info: 079243652 enasco.ss@enasco.it– www.spazio50.org/sassari
© Riproduzione riservata