Si è svolta giovedì 1 dicembre presso la sede di 50&Più Sassari, in una sala gremita, la presentazione del volume “I Garibaldi dopo Garibaldi – La terza generazione e le sfide del Novecento”.
Ad aprire la serata organizzata dall’associazione il Vice Presidente Vicario 50&Più Sebastiano Casu. Successivamente la consigliera Gavina Solinas, nel fornire una vivida ed esauriente rappresentazione degli eventi storici accaduti tra il 1848 e il 1948, ha introdotto i due relatori: Giuseppe Zichi, storico e docente presso l’ateneo sassarese, e Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e studiosa di storia risorgimentale.
Nel suo intervento il prof. Zichi ha fornito un dettagliato elenco della numerosa progenie garibaldina caratterizzata da una lunga catena di nipoti e pronipoti di difficile individuazione stante il riproporsi dei nomi dei primi figli dell’eroe.
Annita Garibaldi Jallet, docente universitaria con cattedra in Francia e in Italia e autrice di vari libri sulla famiglia Garibaldi, ha spostato l’attenzione su alcuni rami della stessa stabilitisi in Usa, America Latina, Australia e Cina. Ha parlato poi del ruolo delle donne impegnate nell’evitare il disperdersi della conoscenza e frequentazione.
L’incontro ha riscosso un notevole successo ed è stata un’interessante opportunità per parlare, attraverso le scelte politiche dei discendenti dell’Eroe dei due mondi, delle vicende del secolo scorso.
Info: 079243652 enasco.ss@enasco.it– www.spazio50.org/sassari
© Riproduzione riservata