L’Associazione provinciale di Sassari ha voluto richiamare l’interesse dei soci su un tema sempre attuale. L’importanza dell’esercizio fisico per le persone che hanno superato i 50 anni di età. L’argomento è stato trattato nel corso di un approfondito webinar, al quale hanno partecipato autorevoli esponenti del settore della medicina, della nutrizione e delle attività motorie e sportive. Sono stati ribaditi i benefici dell’attività fisica sul metabolismo in generale, e sul potenziamento del tono muscolare, per effetto del quale è possibile ottenere un’effettiva riduzione dell’osteoporosi e un calo nell’insorgenza di artrosi e tumori. Senza tralasciare – hanno sottolineato gli esperti – l’effetto positivo che il moto produce sulla psiche, limitando di fatto il ricorso a farmaci antidepressivi e ad analgesici, aumentando l’autostima e le relazioni sociali.
Nel corso dell’incontro si è inoltre parlato di corretta alimentazione e di una dieta sana e variegata, accompagnata dai giusti esercizi di “ginnastica dolce”, come il Nordic walking e il metodo Pilates.
La partecipazione al webinar ha avuto un buon riscontro di pubblico, dato l’interesse che la materia riscuote presso i nostri soci.
info: 079243652 – enasco.ss@enasco.it – www.spazio50.org/sassari
© Riproduzione riservata