Ha avuto grande riscontro e apprezzamento la presentazione del saggio La diocesi di Sorres di Monsignor Giancarlo Zichis. L’evento, organizzato il 28 gennaio scorso da 50&Più Sassari presso la nuova sede 50&Più di Viale Umberto I, dopo il saluto istituzionale del Vice Presidente Vicario 50&Più Nazionale Sebastiano Casu e l’introduzione di Bachisio Solinas, delegato alla cultura 50&Più Sassari, ha avuto inizio con la relazione dell’autore, Monsignor Giancarlo Zichis, dinanzi ad un folto pubblico.
Nel suo intervento Monsignor Zichis ha sottolineato come ha reso protagonisti la comunità e le istituzioni del territorio, arricchendo il testo di interessanti connotazioni antropologiche e corredandolo di una ricca serie di manoscritti rilevati in diversi archivi statali e integrati da utili notazioni esplicative.
Sempre nel corso dell’evento l’autore ha offerto al pubblico, in modo calmo e coinvolgente, un profondo spaccato della storia della monumentale “Basilica sorana”, ora restituita ai monaci benedettini, narrando in maniera semplice e scorrevole la rivoluzione effettuata da Papa Gregorio VII nel sostituire la cultura greco-bizantina con quella latina.
Una serie di aneddoti, curiosi quanto emblematici, hanno segnato la conclusione dell’incontro accolto con grande interesse e partecipazione.
Info: 079243652 – enasco.ss@enasco.it– www.spazio50.org/sassari
© Riproduzione riservata