La serata dedicata alle cover e ai duetti rafforza il successo di Geolier, che si presenta con un medley dal titolo “Strade”, insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, mostrandosi a suo agio nel passare dal rap al neomelodico.
Il primo posto sul podio è di nuovo per lui, in questa quarta e penultima serata, con il voto di tutte le giurie (stampa, radio e televoto). Al secondo posto c’è Angelina Mango che commuove con “La rondine”, successo del suo papà, eseguita con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma che nel 2002 prese parte alla registrazione in studio della versione originale della canzone. Un brano che racconta la storia di un distacco che ha lasciato un vuoto, proprio come la prematura scomparsa di Pino Mango, quando la figlia aveva solo 13 anni.
Annalisa in terza posizione
Annalisa mantiene salda la terza posizione, già conquistata la prima sera col voto della stampa e la terza con il televoto e la giuria delle radio. Si esibisce con La Rappresentante di Lista e il coro Artemìa, friulano di Torviscosa, composto da 27 cantanti, tutte donne, che già hanno collaborato in passato con artisti come Elisa e Francesco De Gregori. Il brano scelto è “Sweet dreams” degli Eurithmycs, che nel 1983 scalò le classifiche dance di mezzo mondo, e che in questo Sanremo consacra Annalisa come una delle voci più pop della scena italiana.
Il quarto posto è per Ghali, che sul palco porta il medley intitolato “Italiano vero” realizzato con Ratchopper, al secolo Souhayl Guesmi, produttore e compositore di origini tunisine. Il brano di apertura è arabo, si intitola “Bayna”, che significa “vederci chiaro”, seguito da “Cara Italia” del 2018 dello stesso Ghali, e da “Italiano vero” di Toto Cutugno. Una scelta musicale che racconta la nuova italianità, quella delle seconde generazioni, multiculturale, mediterranea, con uno sguardo internazionale.
In quinta posizione c’è Alfa, che interpreta “Sogna ragazzo sogna” del 1999 a fianco del suo autore, Roberto Vecchioni, in un inno alla vita e al futuro che mette insieme due generazioni e coinvolge il pubblico dell’Ariston in una standing ovation.
Lorella Cuccarini, sul palco dell’Ariston come a casa
Da vera showgirl con una lunga e brillante carriera alle spalle, Lorella Cuccarini si dimostra perfettamente a suo agio nel ruolo nel ruolo di co-conduttrice. Si prende la scena con il suo medley cantato e ballato, con i suoi più grandi successi come “La notte vola” e “Sugar sugar”, e coinvolge con professionalità e brio. Veterana del Festival, la sua prima volta fu nel 1987 quando esordì giovanissima come ballerina a fianco di Pippo Baudo, del quale fu poi co-conduttrice nel 1993. Nel 1995 partecipò come cantante in gara con “Un altro amore no”; nel 2010 e nel 2023 tornò invece come ospite.
Il comunicato degli agricoltori letto da Amadeus
Con i presidi dei trattori di questi giorni, il tema del lavoro agricolo è tornato di attualità ed è approdato anche a Sanremo. Non con la partecipazione diretta di una delegazione di agricoltori, ma attraverso la lettura che Amadeus ha fatto del loro comunicato stampa. “Non possiamo programmare il prezzo di vendita dei nostri prodotti perché siamo sottoposti a un mercato drogato dalle speculazioni. Il prezzo a noi pagato è un decimo di quello che pagano i consumatori. Per questo stiamo protestando in questi giorni. Chiediamo una legge chiara che garantisca la giusta distribuzione lungo la filiera agroalimentare.” ha letto Amadeus.
Il ritorno sulle scene di Gigi D’Agostino
Anche questa sera non è mancato lo spazio per gli ospiti, oltre agli artisti dei duetti. Dallo sport arrivano Francesco “Pecco” Bagnaia, pilota della Ducati e due volte campione del mondo nel MotoGp, e Carolina Kostner. La stella del pattinaggio sul ghiaccio e bronzo olimpico nel 2014 è stata raggiunta in platea da Amadeus, per un saluto. Le attrici Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci presentano il film Volare che sarà nelle sale dal prossimo 22 febbraio. Ma i riflettori e l’entusiasmo sono tutti per il grande ritorno di Gigi d’Agostino, che mancava dalle scene da oltre due anni per motivi di salute. Il dj ha fatto ballare il pubblico della nave Costa Smeralda e forse anche quello a casa con “L’amour toujours” e “My mind”.
Stasera il gran finale
Siamo quasi alla fine di questa lunga maratona della musica italiana: stasera sarà svelata la classifica finale ottenuta dalla media dei voti di quelle precedenti. Tornano sul palco tutti e trenta gli artisti in gara, con le loro canzoni in concorso, e saranno votati solo dal pubblico tramite il televoto. La preferenza di oggi farà la media con quelle già ottenute: i primi cinque classificati si esibiranno di nuovo, saranno votati da tutte e tre le giurie. Complicato? Forse sì, ma nella nottata avremo il nome del vincitore della 74esima edizione del Festival.
© Riproduzione riservata