Carlo Conti torna alla conduzione del Festival della Canzone italiana. A Sanremo 2025 torna anche la sfida tra generazioni. Tanti i big in gara e anche le nuove proposte
Sanremo 2025. Il nuovo direttore artistico del Festival della Canzone italiana, Carlo Conti, ha annunciato il lineup ufficiale dei cantanti in gara dell’edizione 2025 in programma da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Come riporta Agipronews, per gli esperti di Goldbet e Better, dopo il successo nel 2024 di Angelina Mango, potrebbe spuntarla ancora una donna, con Giorgia – di ritorno dopo la partecipazione di due anni fa e reduce dalla strepitosa performance come presentatrice di X-Factor – offerta a 5, in vantaggio su Elodie, anche lei assente dal 2023, prima rivale a quota 7.
Torna la categoria giovani
Chiudono il podio in lavagna Achille Lauro e Irama, entrambi offerti a 8, seguiti a 11 dal vincitore 2017, Francesco Gabbani e Noemi. Appaiati invece a quota 16 invece Fedez e il suo rivale di “dissing” Tony Effe, mentre, dopo il successo ad Amici, spicca la prima partecipazione di Sarah Toscana, fissata a 36 volte la posta. Per questo 75° Festival di Sanremo, Carlo Conti ha scelto anche di reintrodurre la categoria ‘Giovani’, quattro concorrenti, scelti in diretta su Rai1 con ‘SaràSanremo’, in programma in prima serata il prossimo 18 dicembre.
Tutti i big in gara
Da Giorgia a Fedez, passando per i The Kolors, i 30 cantanti in gara che si sfideranno sul palco dell’Ariston:
Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori SAS, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt, Giorgia.
Bresh, per la prima volta in gara al Festival di Sanremo
Bresh, uno dei cantautori più apprezzati della nuova generazione, sarà per la prima volta in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Nella scorsa edizione del Festival è stato ospite in due occasioni: nella terza serata ha eseguito “Guasto d’amore”, mentre nella serata delle cover ha affiancato Emma in un medley dei più grandi successi di Tiziano Ferro. Con 24 certificazioni platino e undici oro, Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, è uno dei cantautori della scena urban più apprezzato degli ultimi anni. Dopo una gavetta nella scena ligure e la pubblicazione nel 2012 del suo primo mixtape “Cambiamenti”, nel 2020 pubblica il suo primo disco ufficiale “Che Io Mi Aiuti”, considerato uno degli album d’esordio più belli dell’anno. Dopo una lunga scia di successi a maggio 2024 esce il singolo “Torcida” (platino).
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata