La 74esima edizione del Festival comincerà domani e sarà trasmessa in prima serata su Rai1, Radio 2 e in contemporanea streaming su RaiPlay.
Tutto pronto per l’inizio di Sanremo 2024. Durante le cinque serate di gara si sfideranno 30 concorrenti, 27 big e i tre vincitori di Sanremo Giovani (Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44). La puntata inaugurale di domani vedrà tutti gli artisti sul palco a presentare le loro canzoni, mentre mercoledì 7 e giovedì 8 si esibiranno 15 cantanti per serata. Ognuno di loro sarà introdotto da un altro artista fra quelli a “riposo” nella stessa sera. La serata di venerdì 9 sarà invece dedicata ai duetti e alle cover, mentre sabato 10 per il gran finale torneranno a esibirsi tutti i concorrenti in gara.
Concorrenti & conduttori di Sanremo 2024
Ecco i concorrenti di questa edizione di Sanremo 2024: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr.Rain, Mannini, Ricchi e Poveri, Santi Francesi, Clara, Bnkr44.
Ed ecco i conduttori: ad affiancare Amadeus ci sarà un co-conduttore differente per ogni serata: martedì sarà Marco Mengoni, già vincitore dell’edizione 2023, mercoledì Giorgia, giovedì Teresa Mannino, venerdì Lorella Cuccarini e sabato Fiorello.
Gli ospiti speciali e i successi passati di Sanremo
Mercoledì 7 il palco dell’Ariston ospiterà John Travolta e Giovanni Allevi, che torna ad esibirsi dal vivo dopo due anni. Ci saranno anche Leo Gassmann e il cast di Mare fuori. Giovedì 8 si esibirà con la sua band Russel Crowe e, nella stessa serata, ci sarà un’incursione di Eros Ramazzotti che festeggia i 40 anni della sua Terra promessa. Venerdì 9 il Festival ospiterà il cast della miniserie Mameli, mentre nella finale ci saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti che festeggia i 60 anni di Non ho l’età.
Il Festival oltre al Teatro Ariston
Oltre al Teatro Ariston, il Festival avrà altre due location d’eccezione per la musica “fuori concorso”. In Piazza Colombo c’è il “Suzuki Stage”, il grande palco che ospiterà ogni sera un’artista in collegamento con l’Ariston: domani e mercoledì si esibiranno i rapper Lazza, in gara nel 2023 con Cenere, e Rosa Chemical, in gara sempre lo scorso anno con Made in Italy; giovedì il duo delle sorelle Paola e Chiara, riunitesi dopo dieci anni durante la scorsa edizione del Festival. Venerdì è la volta di Arisa, che proprio a Sanremo debuttò e vinse fra le Nuove proposte nel 2009. Sabato si esibisce Tananai, in gara lo scorso anno con Tango, dedicata all’amore a distanza di una coppia ucraina durante la guerra. La conduzione di questo spazio sarà di Pierpaolo Pretelli.
L’altra location esclusiva, sempre in collegamento con l’Ariston, sarà la nave Costa Smeralda, ancorata davanti alla “Città dei fiori”, dove il rapper Tedua si esibirà domani e sabato 10, il dj francese Bob Sinclair mercoledì, il rapper Bresh giovedì, il dj e conduttore radiofonico Gigi D’Agostino venerdì, per il suo grande rientro dopo un lungo periodo fuori dalle scene per ragioni di salute.
Altri luoghi da non perdere a Sanremo
L’intera città di Sanremo vive una settimana speciale durante il Festival, con eventi, mostre e spettacoli. Al Forte Santa Tecla c’è la mostra “Il Festival si mostra”, a cura della Rai che celebra i 70 anni di televisione e il centenario della radio. L’ingresso è gratuito da oggi alle 15.00, e da domani fino a sabato dalle 10.00 alle 20.00 (domenica fino alle 18).
E, sempre oggi pomeriggio, si inaugura la ruota panoramica in piazza Pian di Nave, con vista sul lungomare. Da domani aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.30.
(Foto apertura: Paolo Gallo / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata