Gli stili alimentari degli italiani si stanno modificando: sulle tavole prevalgono alimenti freschi, più frutta e verdura, legumi e proteine vegetali. In linea con la dieta mediterranea.
La dieta mediterranea resta la “regina” della tavola degli italiani, soprattutto in questo periodo di pandemia. Tant’è che 6 connazionali su 10, considerando il cibo una sorta di vaccino in grado di difendere l’organismo dal virus del Covid-19, hanno cambiato il loro modo di mangiare. Hanno scelto di seguire, appunto, i dettami della dieta mediterranea, considerata più salutare perché composta in prevalenza da cibi freschi, molta frutta e verdura, legumi e diverse proteine vegetali.
È ciò che emerge da una ricerca condotta dall’Osservatorio Waste Watcher sugli stili alimentari degli italiani durante l’emergenza sanitaria. Il 43,5% degli intervistati afferma di acquistare un maggior numero di verdure fresche, il 43,1% di comprare più frutta fresca, mentre il 36,8% dichiara di consumare più legumi. Il 68% considera la dieta mediterranea fondamentale per combattere lo spreco alimentare.
© Riproduzione riservata