Dal 10 al 12 febbraio un nutrito gruppo di soci di 50&Più Salerno ha visitato alcuni luoghi della Toscana, in particolare nella provincia di Arezzo.
Prima tappa del tour la visita di Cortona, piccola e accogliente città della Valdichiana racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani. Nel corso della visita i soci hanno potuto ammirare le bellezze del caratteristico centro storico, come Piazza della Repubblica, il Palazzo Comunale e il Museo Diocesano.
Il giorno seguente è stata la volta di Foiano della Chiana, un piccolo gioiello dalle origini antichissime e con i segni dell’arte rinascimentale. In questa occasione i soci hanno assistito al Carnevale più antico d’Italia che si tiene ogni anno nella cittadina dal 1539.
L’ultima tappa è stata la visita di Arezzo, il luogo dove arte, storia e cultura caratterizzano ogni angolo del centro e dove si respira l’inconfondibile atmosfera di Toscana. I soci hanno visitato la Basilica di San Francesco e la cappella con le opere di Piero della Francesca, il Crocifisso di Cimabue, la Piazza Grande e il Palazzo delle Logge Vasari.
A conclusione di questi giorni di vacanza e cultura il gemellaggio con 50&Più Arezzo, con un emozionante scambio di doni fra Claudio Magi e Giulio Rocco Castello, rispettivamente presidenti provinciali di 50&Più Arezzo e Salerno.
Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata