É stata molto apprezzata dai soci la scelta di 50&Più Salerno di visitare Venosa, cittadina della Basilicata poco nota ma di grande interesse storico.
Strappata ai Sanniti dai Romani nel 290 a.c. con la fondazione della Via Appia che collegava Roma a Brindisi, raggiunse un grande sviluppo. Ricevette infatti il titolo di Municipium (città romana) ottenendo così il diritto di voto e cittadinanza per i suoi abitanti. Tra i suoi cittadini più illustri conta il grande poeta Quinto Orazio Flacco.
Il gruppo dei 50&Più salernitani ha iniziato la visita con il complesso della SS.Trinità, un vero e proprio gioiello architettonico, comprendente due chiese. La più antica, modificata dai Longobardi, ospita la tomba degli Altavilla e della moglie di Roberto il Guiscardo, Aberada, mentre quella nuova è ancora incompleta. Hanno poi ammirato la grandezza del Castello Aragonese, costruito nel 1470 come fortezza e poi diventata dimora signorile, oggi ospita la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico. Dopo pranzo, la giornata si è conclusa con una piacevole e rilassante sosta con escursioni sul battello ai laghi di Monticchio.
Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata