Tutto pronto per un brindisi “green”, con la presentazione della Guida Bio 2025. Manca poco al grande appuntamento del 18 e 19 gennaio 2025 alla Stazione Marittima di Salerno.
Salerno si prepara a diventare il cuore pulsante dell’enologia sostenibile italiana. Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025, la suggestiva Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid farà da cornice a Un Mare di Foglie, l’evento di degustazione dei vini premiati dalla sesta edizione di Guida Bio (Rubettino Editore), la prima e unica guida italiana, interamente dedicata alle aziende vitivinicole impegnate in un’agricoltura biologica certificata e in conversione.
Il meglio dell’enologia green in Italia
L’evento intende mettere in risalto eccellenza e sostenibilità, proponendo un programma ricco di degustazioni, incontri con i produttori e momenti di approfondimento sul meglio dell’enologia green italiana. Il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 23, i visitatori potranno degustare i vini premiati da Guida Bio 2025, dialogando con i produttori per scoprire le storie, le passioni e l’impegno che si nascondono dietro ogni etichetta.
La domenica mattina sarà invece dedicata alla presentazione ufficiale della guida e alla cerimonia di premiazione delle prestigiose Foglie d’Oro, riconoscimento riservato ai vini che si distinguono per qualità, tipicità ed eleganza. Nel pomeriggio, dalle 16, i banchi d’assaggio torneranno protagonisti, offrendo ancora spazio alla scoperta di nuove referenze.
Un viaggio attraverso oltre 2.500 etichette di vini
Una due giorni che si snoderà in un viaggio che, attraverso le oltre 2.500 etichette recensite, svelerà territori eterogenei e storie appassionanti, raccontando le sfide e le soddisfazioni di un’agricoltura sempre più attenta alla tutela dell’ambiente e alla qualità del prodotto finale. Tra gli ospiti attesi, Florindo Rubbettino, CEO di Rubbettino Editore; Alessandro D’Elia, Direttore Generale di Suolo e Salute; Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio; Vincenzo Mercurio, acclamato enologo; Marco Tonni, agronomo e rappresentante del Gruppo Sata; Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara; ed Ettore Bellelli, Presidente di Coldiretti Campania.
“L’evento – afferma il direttore Antonio Stanzione, curatore dell’opera – si preannuncia come un momento importante per riconoscere e promuovere il lavoro straordinario dei produttori di vino biologico in Italia, una testimonianza del loro impegno per la sostenibilità, la qualità e la promozione del territorio a tutela del patrimonio per le generazioni future”.
TUTTI GLI ARTICLI DI ULTIME NOTIZIE
© Riproduzione riservata