Il 2 dicembre, nella Pinacoteca Provinciale, 50&Più Salerno ha partecipato alla presentazione del libro Il presepe napoletano. Storia, Simbologia, Leggende ed Immagini. Ad illustrare i contenuti del volume l’autore, il professor Enrico Volpe, del Dipartimento di Salute Mentale e Fisica Università della Campania “L. Vanvitelli”.
La serata ha avuto inizio con i saluti del presidente 50&Più Salerno, Giulio Rocco Castello, di Clotilde Baccari Cioffi dell’Ass. Parco Storico Sichelgaita e di Nunziante De Maio di Assostampa Salerno.
L’incontro, affidato alla regia del giornalista Aniello Palumbo, e con il supporto tecnico di Massimo Zega è poi proseguito con l’intervento del Preside Michele Di Filippo.
Ha quindi preso la parola Enrico Volpe che ha illustrato al pubblico i motivi che lo hanno spinto a scrivere del Presepe, in particolare quello napoletano, partendo dalle origini fino ai giorni nostri. Un Presepe che vede le sue origini nel XVIII secolo in via San Gregorio Armeno e zone circostanti e che trasforma i personaggi in protagonisti assoluti. Ricco di simboli, nella rappresentazione tradizionale napoletana entrano in scena molti personaggi popolari, osterie, commercianti e case tipiche dei borghi agricoli, spesso palesemente anacronistici.
Sono stati anche letti alcuni brani del libro dalla professoressa Clara Mattia Cuoco. Tanti soci di 50&Più Salerno sono intervenuti all’incontro per scoprire la storia e le tante curiosità legate al presepe napoletano in un’atmosfera festiva supportata dalla proiezione del video della canzone “Tu scendi dalle stelle” eseguito dai Tre Tenori.
Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata