Un interessante fine settimana quello organizzato da 50&Più Salerno. Il 28 e 29 ottobre un nutrito gruppo di soci salernitani ha visitato i borghi della Ciociaria, grazie anche alla complicità di un tempo sereno e soleggiato.
Prima tappa del tour è stata la Certosa di Trisulti, immersa nel verde di secolari foreste, fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III e successivamente affidata ai monaci Certosini. Considerata Monumento Nazionale al suo interno custodisce una ricca Biblioteca Statale, un’antica Farmacia del XVII secolo e la Chiesa ricca di pregevoli opere d’arte.
Nel pomeriggio il gruppo ha proseguito con una visita guidata ad Anagni. Nota come la “città dei Papi”, Anagni vanta origini antichissime e conserva i suoi scorci medioevali in cui Papa Bonifacio VIII subì il famoso “schiaffo“. Qui, il gruppo di soci ha effettuato una visita guidata alla scoperta dei tesori della splendida Cattedrale, con la sua Cripta, e il Castello.
Il giorno dopo il tour è proseguito con la visita a Boville Ernica, uno tra i borghi più belli d’Italia, e il suo centro storico ricco di vicoli, piazzette e stradine. Il week end è terminato con la tappa all’Isola dei Liri, famosa per la sua Cascata Grande che – situata al centro del paese – crea uno scenario unico e regala delle incantevoli prospettive sul castello e sul borgo storico.
Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata