50&Più Salerno ha organizzato dall’11 al 13 febbraio una gita a Putignano (Ba), dove si svolge lo storico e rinomato Carnevale più lungo d’Italia.
La storia del Carnevale di Putignano ha origini antichissime. Nasce il 26 dicembre 1934 con il nome “Festa delle Propaggini” fino ad arrivare ai nostri giorni con il nome attuale. Dal 26 dicembre al Martedì Grasso, è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. È rinomato soprattutto per i suoi carri, un vero trionfo di cartapesta e di storie rappresentate in un ordine assolutamente immutabile.
Durante il soggiorno i soci salernitani hanno potuto godere del divertimento, ammirare i carri, vedere spettacoli e visitare le botteghe e i laboratori dei carri allegorici. Questa gita è stata anche l’occasione per visitare la città di Monopoli, con il suo centro storico, il castello di Carlo V e la Basilica Cattedrale di Maria Santissima della Madia.
Prima di rientrare a Salerno il gruppo ha fatto una sosta alla città di Bari e accompagnato da una guida ha visitato la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il castello Svevo e la ghiotta strada delle orecchiette.
Grande partecipazione, divertimento ma anche cultura in un clima di festosa amicizia per i soci 50&Più Salerno.
Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata